La documentazione al servizio dell'integrazione

Accordi di comunità

Cinque quartieri costruiscono relazioni e benessere

Nato nel 2012 con alcuni abitanti di quartiere Cittadella col nome di "Prove di comunità", oggi il progetto "Accordi di comunità" coinvolge cinque quartieri della nostra città: Cittadella-Lubiana, Montanara, Pablo, Molinetto, San Leonardo.

E’ un progetto di sviluppo di comunità: scommette sulle persone, valorizza le buone pratiche che già esistono nei diversi territori e crea le occasioni per far fiorire rapporti di fiducia e di buon vicinato, per arginare le fragilità, per aiutare tanti a non sentirsi soli, perché i quartieri diventino più solidali e coesi, per costruire pezzi di città più sicuri, capaci di accogliere, sostenere e dare valore a chi li abita.

In un quadro socio economico già duramente provato dalla crisi, sono sempre più le persone vulnerabili. Bisogna fare i conti con la disoccupazione, la precarietà crescente, la disgregazione sociale, una popolazione sempre più anziana, l’aumento delle famiglie mono genitoriali sole ….

Il progetto vuole contrastare tutto questo attraverso l’energia di una rete ampia e variegata fatta da chi il territorio lo vive: associazioni, circoli, cooperative sociali, realtà diocesane, scuole e singoli cittadini. E’ dalla loro sensibilità e creatività che sono nate tante iniziative, veri e propri laboratori di relazioni che rispondono alla fragilità dilagante con azioni concrete e con il bene più prezioso, il rapporto con gli altri. L’idea è di creare dei circuiti virtuosi dove i bisogni dei singoli trovino risposta nella disponibilità dei vicini a un aiuto reciproco.

Accordi di Comunità è promosso da: Forum Solidarietà, Comune di Parma, Consorzio di Solidarietà Sociale e sostenuto da Fondazione Cariparma e dall'8 per 1000 della Chiesa Valdese. Chi aderisce in ogni quartiere sono quelle associazioni, cooperative e parrocchie che lo animano.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154