La documentazione al servizio dell'integrazione

L'Ortogiardino di via Puccini

In via Puccini un angolo di verde dove i volontari fanno sbocciare fiori, ortaggi e relazioni

E' un angolo verde di città, di fronte alla scuola primaria di via Puccini. Sono i bimbi delle classi con i volontari adulti a prendersene cura, di stagione in stagione; insieme, seminano i fiori che colorano le aiuole e ortaggi che tutti possono cogliere. Presto nel parco ci sarà anche un frutteto. 

La terra fa faticare ma offre l'occasione di stare insieme e conoscersi. Gli alberi e il verde regalano un ambiente piacevole e rilassante. Ortogiardino vuole essere un luogo di tutto il quartiere dove chiunque può entrare e godersi la pace che si respira qui. 

La cura del parco ha continuamente bisogno di nuovi volontari. Alla manutenzione del verde potrebbe aggiungersi la raccolta delle foglie e della neve nelle vie circostanti per facilitare l’uscita delle persone con difficoltà di deambulazione.

Una parte di orto è accessibile alle persone con disabilità, frutto della collaborazione con l'associazione La mano di scorta e Fa.Ce. Onslus. 

Nel 2013 Anna Kauber ha realizzato il ducufilm Small food per raccontare l'esperienza di Ortogiardino.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154