La documentazione al servizio dell'integrazione

15 anni di Forum Solidarietà

36 testimoni raccontano il Centro Servizi

Riflettere sulla mission, sulle aspettative e i risultati raggiunti in quindici anni di attività ma anche cogliere idee e stimoli sul presente e il futuro del volontariato. E interrogarsi sui bisogni emergenti.

Il tutto per mettere a punto la macchina, quella di Forum Solidarietà ma facendolo al servizio delle associazioni e del volontariato.

Queste le motivazioni di partenza che hanno portato a intervistare 36 portatori di interesse per chiedere loro una valutazione sul percorso svolto in questi anni dal Centro di servizi.
Nel selezionare gli intervistati si è puntato su persone che hanno interagito con Forum Solidarietà nei primi tre anni, quelli di avvio dell'esperienza. 
Persone che rivestivano ruoli di rilevo nelle istituzioni o nel terzo settore. 

In cinque punti, una possibile sintesi delle risposte.

Questa ricerca presenta solo una parte delle 36 interviste realizzate. Restituire le risposte raccogliendole intorno a nodi tematici, ha comportato questa scelta redazionale. La selezione dei brani e la loro organizzazione è stata curata da Francesco Dradi.
E’ possibile leggere i testi integrali nella sezione dedicata

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154