La documentazione al servizio dell'integrazione

Soconas Incomindios

Soconas Incomindios è un’associazione di rilievo nazionale che si è costituita con sede legale a Torino nel 1990. La sezione di Parma è stata formalmente riconosciuta nel 1993. L’associazione ha come impegno fondamentale la solidarietà con i popoli nativi delle Americhe. La sua azione è volta a cercare momenti di informazione che diano voce e spazio ai nativi nelle loro differenti espressioni culturali, olitiche e religiose.

A tal fine sono stati proposti incontri con autori italiani e nativi, convegni di studio e di approfondimento, campagne di sensibilizzazione e interventi a sostegno dei diritti umani e dei popoli indigeni, così come recita la United Nations Declaration on The Rights of Indigenous Peoples adottata dall’Assemblea Generale il 13 settembre 2007. Sono stati promossi anche
concerti, mostre, raccolta di firme e altre iniziative di animazione per far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e le condizioni di vita dei nativi.

Organo di informazione dell’associazione è la rivista TEPEE, che viene inviata ai soci. Nel gennaio 2007 si è tenuto a Genova il Convegno Nazionale SFUMATURE DI ROSSO con la partecipazione di esperti e studiosi nonché rappresentanti nati- vi americani, che ha proposto un percorso attraverso la contemporaneità del mondo indigeno americano. Dal 2002 è operante il sito: www.soconasincomindios.it . Per ricerche e approfondimenti si suggeriscono i seguenti siti web: americanland.it www.IndianCountryNews.com www.acoma.it www.hakomagazine.net.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154