La documentazione al servizio dell'integrazione

A.D.A. Associazione Donne Ambientaliste

ADA Onlus -associazione donne ambientaliste nasce nel marzo del 1992 e si compone di volontari, donne e uomini, impegnati a vario titolo, per professione o per passione, nell'educazione ambientale e nella tutela della natura. Nel 1992, dopo una prima battaglia (vittoriosa) per evitare l'installazione di un forno inceneritore nella zona del Fontanile di Viarolo, definito un museo naturalistico all'aperto, ADA concretizza il proprio impegno con l' istituzione del Premio lnternazionale “Una mimosa per l’ambiente”. ll Premio è assegnato annualmente in occasione della festa dell' 8 marzo ad una donna che si sia particolarmente distinta nella salvaguardia della natura e dell'ambiente. 

ADA è un' associazione di volontariato di natura culturale e non ha finalità di lucro. ll suo scopo primario è di contribuire alla tutela ed al rispetto dell' ambiente, all'educazione e alla crescita culturale, attraverso la sensibilizzazione delle istituzionied azioni concrete sul territorio. Organizza, inoltre, iniziative ed occasioni pubbliche di incontro sui temi della salvaguardia della natura, promuove conferenze, dibattiti, presentazione di libri ed iniziative ed occasioni pubbliche di incontro sui temi della salvaguardia della natura. Una delle attività più importanti ai fini statutari è l' educazione ambientale presso le scuole di ogni ordine e grado. ADA organizza gite in località di particolare interesse naturalistico, mettendo a disposizione la guida diesperti di alto livello. La finalità è promuovere la conoscenza del territorio e la cultura ambientale e, di conseguenza, l'amore ed il rispetto per quanto ci circonda.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154