La documentazione al servizio dell'integrazione

Il Faro 23

Il Faro 23 si è costituita nel 1998 a Salsomaggiore Terme con lo scopo di favorire l’inserimento e l’integrazione delle persone disabili nella vita sociale, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni competenti, di sostenere le famiglie nella condivisione dei problemi legati alla disabilità e per la creazione di momenti di aggregazione.
Dai bisogni rilevati in un confronto con i familiari di giovani disabili, è emersa l’esigenza di elaborare delle risposte con crete volte all’integrazione e alla socializza zione di bambini e ragazzi portatori di handicap.
Per perseguire tali scopi si propone la realizzazione di un progetto mirato ad un’attività pomeridiana volta all’integrazione e alla socializzazione: la tua abilità incontra la sua disabilità.
Progettare significa scegliere, sperimentare, verificare e infine creare. Creare qualcosa di diverso, una nuova co municazione, un modo diverso e costruttivo di stare insieme, tecniche e regole nuove che possono essere riviste, reinterpreta te e rinnovate.
Tutto questo è reso possibile grazie alla realizzazione di atelier specializzati in musicoterapia, psicomotricità, manualità creativa. Le attività proposte nei laboratori sono essenzialmente ludiche: giocare vuol dire incuriosirsi, scoprirsi, mettersi in discussione e continuare a comunicare.
La voglia di giocare per grandi e piccini è inesauribile e innumerevoli sono i modi per farlo.
Interpretando con fantasia le suggestioni che vengono dall’esterno gli oggetti possono essere i più disparati, i bambini li manipolano in un caleidoscopio di forme e colori sempre diversi.
L’intento è che nel corso dell’anno si possano creare varie occasioni – stimolo per una crescita individuale e collettiva, nella capacità di rapportarsi agli altri.
Grazie ai volontari sempre presenti in sostegno al lavoro degli specialisti, l’attività dei laboratori può essere condotta sia in gruppo che in rapporti individuali.

  • Attività socio-assistenziale
  • via Pascoli, 19 - 43036 Salsomaggiore Terme
  • 0524/576127
  • 0524/576127
  • federica.galletti@alice.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154