La documentazione al servizio dell'integrazione

Comunità "La tenda degli argini"

La Comunità Educativa Tenda degli Argini è una struttura residenziale per minori che integra o sostituisce temporaneamente la famiglia, offrendo al minore un contesto protetto e relazioni educative stabili, in grado di sostenere e promuovere un benessere personale, fondamentale per l’attivazione di un adeguato percorso di crescita affettivo, cognitivo e socio-culturale.

La Comunità La Tenda degli Argini può accogliere minori in regime residenziale. Per quanto possibile, compatibilmente con il mandato della Comunità e con le esigenze dei Servizi e del Territorio, si cerca di costruire un gruppo di minori anagraficamente omogeneo (per rispettare i progetti generali della Comunità).
La struttura può accogliere 10 minori con un’età compresa fra gli 11 anni e i 16, maschi e femmine, con possibilità di proroga fino ai 21 anni.

I minori inseriti presentano difficoltà relazionali, affettive, di socializzazione, legate alla famiglia o ad altre agenzie educative e situazioni a rischio di emarginazione socio-culturale, abbandono e maltrattamento.

Apertura e ubicazione:
La Comunità La Tenda degli Argini ha un'apertura continuativa di 365 giorni all’anno.
E' situata a Vedole , piccola frazione del Comune di Colorno (PR). La struttura di recente ristrutturazione è molto ampia e confortevole, su tre piani, con ampio parco esterno; esprime notevoli potenzialità per la creazione di attività a valenza ricreativa ed educativa.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154