La documentazione al servizio dell'integrazione

FPSM -Fondo Provinciale Solidarietà Multisoccorso

Il Fondo Provinciale di Solidarietà e Multisoccorso nasce il 20 ottobre 1999 da una assemblea provinciale dei comitati anziani. Ancora tanti anziani vivono soli in condizioni disagiate e il messaggio che arriva per loro è che non si può fare niente. Ecco perché è nata l’Associazione Fondo Provinciale Solidarietà Multisoccorso su iniziativa di un gruppo di soci del Coordinamento Provinciale Centri Anziani e Orti con l’obiettivo di fornire ad anziani in situazioni di povertà un'abitazione.

La necessità è proprio quella di promuovere progetti solidali e intervenire con sostegni individuali a favore di persone povere e sole. Tra le finalità dell’associazione vi è il superamento delle condizioni di isolamento e di abbandono delle persone sole. L’intento è quello di limitare le condizioni di disagio economico e sociale delle persone adulte; di sostenere dei servizi per anziani e persone deboli non completamente autosufficienti, inserendoli in una rete di relazione stabile e facendoli così sentire parte di un sistema in cui si condividono solidarietà e fiducia. Il progetto “Case Sociali e Solidali per Anziani Soli” nasce dalla consapevolezza che il benessere e la qualità della condizione dell’anziano, anche sul piano fisico, oltre che su quello psicologico e relazionale, è strettamente connessa alla possibilità che la persona ha di mantenere vivi nel tempo rapporti ed attività che consentano di evitare la solitudine. Obiettivo del progetto e dell’associazione è quello di sperimentare e promuovere soluzioni abitative per persone anziane economicamente svantaggiate o nella condizione di assenza di prossimità familiare che desiderano permanere e vivere il più a lungo possibile nel proprio contesto territoriale di origine, in un’abitazione, conservando le proprie conoscenze, abitudini, ricordi e amicizie. La prevalente attività del FPSM è quella di: sostenere la scelta della domiciliarità delle persone anziane economicamente e fisicamente deboli; attuare azioni di contrasto alla solitudine e alle situazioni di isolamento; aiutare anziani poveri e soli nell'acquisto di beni di prima necessità; promuovere e sostenere progetti solidali.

FPSM è promotore capofila in rete di sette associazioni per l'attuazione della Casa Sociale e solidale per anziani poveri e soli (CSESPAS) e tra i promotori e fondatori dell'associazione Centoperuno che ha realizzato l'Emporio (progetto di azioni di contrasto alle povertà) dove il continuo sostegno economico portato avanti dall’associazione si rivela coinvolgente e trainante per i centri e i coordinamenti anziani e per gli orti sociali nelle loro azioni di solidarietà sul territorio provinciale.

  • Attività socio-assistenziale
  • P.za c.a. Dalla Chiesa 7 - 43123 Parma
  • 0521 273466
  • 0521 770238

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154