La documentazione al servizio dell'integrazione

Futuria

Progetti al femminile

Futuria. Progetti al femminile è un' associazione di volontariato di donne per le donne che nasce a Fidenza nel 2008 per offrire un aiuto e un supporto alle donne in difficoltà. Le socie fondatrici e le volontarie provengono da ambiti lavorativi diversi e tutte sono animate dal desiderio di costruire con impegno e passione uno spazio al femminile.

Inizialmente Futuria è uno sportello di ascolto aperto a tutte le donne senza distinzione di età, provenienza, stato sociale, lingua, religione, cultura. Oggi si connota sempre più come un luogo di aggregazione dove le donne si incontrano, vengono ascoltate, possono esprimersi con serenità, parlare di sé, scambiare idee, fare progetti e nel caso, venire orientate verso una rete di servizi e associazioni presenti nel territorio. L’Associazione, pur nella tutela della propria autonomia e indipendenza opera anche con altre associazioni: l’Associazione Insieme, il Centro Interculturale, la Festa dei Popoli.

Volendo pensare al benessere individuale e sociale delle donne, Futuria si è data un obiettivo ambizioso: diventare un punto di riferimento a 360° per le donne del territorio fidentino per stare insieme, per trovare aiuto, per vivere momenti di gioia, per mettere in comune esperienze e capacità, per dare vita a progetti per le donne. Ogni 8 marzo l’associazione organizza nella città un momento di festa e di incontro per tutte le donne del territorio.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154