La documentazione al servizio dell'integrazione

La storia di Forum Solidarietà

Forum Solidarietà nasce con un censimento delle associazioni di solidarietà di Parma e provincia.
La ricerca, condotta da volontari obiettori di coscienza in congedo, inizia nel '90 e si conclude nel giugno del '92 con la pubblicazione di "Pagine Aperte", che raccoglie i profili di 200 gruppi.


Dopo la "scoperta" reciproca, le associazioni cominciano a collaborare.

Nell'aprile '93 si svolge "Giornate Aperte", la prima mostra convegno del volontariato parmense, della durata di tre giorni, con la partecipazione di 90 associazioni.

Per un mese il volontariato è protagonista di convegni, tavole rotonde, spettacoli e animazione.

Nel febbraio del '94 è pronto il progetto Forum, che prevede la nascita di un organismo di collegamento che favorirà il dialogo tra le associazioni locali e risponderà alla richiesta di servizi e strumenti operativi, soprattutto per l'interpretazione della nuova legislazione, nazionale e regionale.

Già nel primo anno nasce 

  • "Forum Notizie", il mensile inviato alle associazioni per informare su normative, iniziative e servizi.
  • Vengono aperti sportelli di consulenza giuridica e fiscale e si avvia il settore formazione.
  • Si organizzano giornate di studio sulla gestione amministrativa e incontri pubblici su temi sociali e politici.
  • Viene allestita la "Tenda della Solidarietà", che per un mese informa sull'attività delle associazioni e raccoglie nuovi volontari.

 

Nell'aprile del '95 l'assemblea provinciale delle associazioni delibera la costituzione dell'Associazione Forum Solidarietà, ispirandosi ai principi della legge 266/91 e alla normativa regionale (L.R. n.26/93).

 

Nel secondo anno di attività viene formalizzata la struttura e consolidati i servizi e le attività.

 

  • Ritorna nel Parco Cittadella "Giornate Aperte", manifestazione di festa e solidarietà interamente organizzata e gestita dal volontariato , alla quale partecipano 100 associazioni.
  • Viene ripetuto il censimento che porterà, alla fine del '96, alla seconda edizione di "Pagine Aperte".
  • Viene avviato il "Progetto scuola '96 - adotta un progetto", riconosciuto come corso di aggiornamento per insegnanti dal Provveditorato agli Studi di Parma e si cominciano ad organizzare i coordinamenti di settore.

 

Dal 1997 Forum Solidarietà è il Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Parma, istituito ai sensi della Legge 266/91.

Forum Solidarietà, che può contare oggi su una base associativa composta da circa 100 associazioni di volontariato, è il collegamento tra le associazioni, tra queste e la città, le altre espressioni del terzo settore locale e regionale, le istituzioni.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154