La documentazione al servizio dell'integrazione

Articoli interessanti

Nell'emeroteca di Forum Solidarietà articoli interessanti tratti da riviste di settore. Gli originali sono consultabili presso la sede di borgo Marodolo 11.

Elenco riviste

Animazione Sociale
Altreconomia
Vita Nuova
Aggiornamenti Sociali
Prospettive sociali e sanitarie
Il sole 24 ore (ambiente e sicurezza)
Il sole 24 ore (Terzo settore)
Vita non profit magazine


area diversabili

M. Colleoni, L’integrazione della fragilità sociale pensata al futuro (per un dibattito sull’integrazione "profonda" della disabilità) , in Animazione Sociale n°3, marzo 2008
La logica della beneficienza, rischia di polarizzare rigide asimmetrie tra chi ritiene di donare e chi viene fissato nel ruolo del ricevente. Occorre perseguire l’integrazione anche a partire dal riconoscimento che entrare in relazione con persone segnate da disabilità può rappresentare un’esperienza di autentica reciprocità.


area formazione

L. Fronte, Se il fallimento è anche uno strumento di lavoro, in Animazione Sociale n°3, marzo 2008
Quella del fallimento, che in modi diversi può riguardare sia gli operatori sia i destinatari degli interventi, è considerata spesso solo come un’esperienza disturbante, scomoda, a tratti dolorosa. Diverso sarebbe se, a partire da una costruzione condivisa delle ipotesi e degli obiettivi dei percorsi da attuare e da una rappresentazione dialogica dei processi e degli esiti attesi, si arrivasse a considerare il fallimento anche come un utile strumento di lavoro.


area immigrazione

G. Biraghi, A. Montanari, E. Re, Servizio psichiatrico e utenza straniera, in Prospettive Sociali e Sanitarie, 1/04/2008
Di fronte ai movimenti migratori di questi anni, i DSM devono rispondere ad una domanda di cura di difficile codificazione, trovandosi a dover costruire una cultura dell’accoglienza che comporta la ricerca di tecniche e strumenti di intervento che favoriscano le cure contribuendo all’integrazione e viceversa.


area giuridico-fiscale

A. Cuonzo, Chiarimenti sul "nuovo" Cinque per mille, in Terzo Settore n°5 maggio 2008
Il "nuovo" cinque per mille è al centro di vecchie e nuove polemiche che rischiano di compromettere uno strumento utile a sostegno degli enti non profit che da tre anni ormai è nelle mani della politica e dell’Amministrazione finanziaria.

A. Monea, Ultime novità sul fronte sicurezza sul lavoro, in Terzo Settore n°5 maggio 2008
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Cominciamo con questo primo articolo, l’esame dei contenuti e delle novità del testo. Il nuovo decreto diventa il testo normativo "per eccellenza" in tema di sicurezza sul lavoro.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154