La documentazione al servizio dell'integrazione

Comunicare ai mass-media

Un corso rivolto ai volontari per imparare a comunicare in maniera efficace con i media.

Il Volontariato non fa notizia. Eppure il suo impegno quotidiano costituisce di per sè un messaggio virtuoso da trasmettere. I volontari, le associazioni e i progetti attivati sono materiale ricco di umanità che difficilmente riesce ad attirare l'attenzione degli organi di stampa.

È colpa dei media, che preferiscono pubblicare eventi di cronaca nera? Oppure è colpa del Volontariato che non conosce le modalità della comunicazione, sempre più standardizzate e sempre meno affidate alle "conoscenze"?

Sullo scarso interesse dimostrato nei confronti del fertile mondo del volontariato incidono entrambe le ipotesi.

Il seminario "La comunicazione ai mass-media" vuole presentare gli aspetti rilevanti del rapporto con gli organi di stampa, offrendo strumenti semplici e adeguati ai volontari, in particolare a coloro che all'interno dell'organizzazione sono individuati come addetti alla comunicazione. Si conclude con un dibattito al quale partecipano giornalisti locali, disponibili a rispondere ai quesiti delle associazioni.

Comunicare la propria attività tramite gli organi di stampa è fondamentale anche per le organizzazioni di volontariato, non per apparire e glorificare la propria attività, ma per farsi conoscere dai potenziali utenti dei servizi offerti gratuitamente e per incuriosire eventuali sostenitori e nuovi soci.

Organizzazione

Settore Formazione e Comunicazione Forum Solidarietà

Destinatari

Volontari

Calendario

Sabato 19 gennaio 2008

Prima parte: dalle ore 9 alle ore 12.30
"IL RAPPORTO CON I MEDIA"
Gli aspetti rilevanti della comunicazione: concetti base; gli interlocutori: come raggiungerli; panorama dei media locali.
"IL COMUNICATO STAMPA"
Analisi di un comunicato stampa (ogni iscritto dovrà presentarsi con un testo); sintetico, efficace e corretto (linguaggio, grammatica e numeri); caratteristiche di base e modalità di invio (titolazione e invio tramite e-mail).
"LA CONFERENZA STAMPA"
"L'INTERVISTA TELEVISIVA"
"LE FOTOGRAFIE".

Sarà offerto ai partecipanti un pranzo a buffet

Seconda parte: dalle 14.30 alle 16.30

"DIBATTITO SULLO SPAZIO RISERVATO AL VOLONTARIATO"
Partecipano i giornalisti
- Gabriele Balestrazzi - Gazzetta di Parma
- Marco Balestrazzi - TV Parma
- Mirca Coruzzi - eventi.parma.it
- Valentina Zinelli - Polis Quotidiano

Sede

Sala riunioni del Consorzio Solidarietà Sociale, Via Cavagnari 3/A - Parma

Docenti

Francesco Dradi.
Giornalista, responsabile Ufficio Stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, presidente Cooperativa Chiara Comunicazione

Come iscriversi

Inviando la scheda di iscrizione e questionario d'ingresso, compilati in ogni parte, all’attenzione del Settore Formazione entro venerdì 11 gennaio 2008. Fax 0521/287154; Posta ordinaria : Borgo Marodolo 11 – 43100 Parma

Verranno accettate 15/20 iscrizioni;
la scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell’associazione di appartenenza.

Per Informazioni

Settore Formazione
Forum Solidarietà
Enrica Ferrari - Monica Bussoni 
tel. 0521/228330
cds@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154