La documentazione al servizio dell'integrazione

Comunicare la raccolta fondi

Un corso organizzato da Forum Solidarietà per utilizzare le giuste strategie di comunicazione con i possibili donatori di fondi, in particolare con le aziende. Sabato 6 ottobre.

Non sempre è facile per una ODV dare vita ad una azione che riesca a raccogliere i fondi sufficienti ad avviare i progetti pianificati. E’ necessario infatti, fin dal momento della creazione dell’organizzazione, definirne il brand cioè quel mix di nome, logo, grafica, spirito e carisma che fa da traino a tutta l’attività di comunicazione che sarà alla base di una buona raccolta fondi. D’altra parte il donatore visita il sito dell’ associazione, parla con gli operatori, viene avvicinato dai volontari, riceve lettere dal presidente per raccogliere fondi. Ma come si comunica con il donatore in particolar modo se il nostro donatore è un’azienda?

Il seminario si propone di affrontare quali sono le principali problematiche che vengono toccate quando si decide di intraprendere azioni di raccolta fondi diverse dalla normale raccolta delle quote associative o dal ricorso a finanziamenti statali o locali o a pochi singoli donatori; e di illustrare come la comunicazione di una associazione non sia solamente il logo grafico che la contraddistingue, ma l’esperienza generale che il donatore farà con l’organizzazione.

Organizzazione

Obiettivi:
- promuovere la raccolta fondi come un'attività strategica per le associazioni;
- aumentare la consapevolezza sulle principali problematiche che vengono toccate quando si intraprendono azioni di fund raising nel mercato delle imprese;
- conoscere le strategie comunicative legate alla raccolta fondi.

Destinatari

Volontari iscritti nelle associazioni di volontariato del territorio.

Calendario

Sabato 6 ottobre.

Prima parte: dalle ore 9 alle ore 12.30
"CHIEDERE, SCRIVERE E RACCONTARE LA RACCOLTA FONDI"
Come raccontare la propria buona causa per raccogliere fondi.

Sarà offerto ai partecipanti un pranzo a buffet.

Seconda parte: dalle ore 14 alle ore 17
"QUANDO UN' AZIENDA SPOSA UNA BUONA CAUSA"
Nel pomeriggio verrà preso in esame un caso di partnership tra azienda e associazione attraverso la testimonianza di un manager aziendale.

Sede

Sala riunioni del Consorzio Solidarietà Sociale, Via Cavagnari 3/A - Parma

Docenti

Elisabetta Gazzola
Responsabile di iniziative di marketing e comunicazione per organizzazioni non profit e aziende. Consulente e docente sui temi relativi alla raccolta fondi e alla ricerca di nuovi volontari. E’ socio attivo dell’Associazione Italiana Fundraiser.

Giulio Napolitano
Ufficio Progetti - BBC Cassa Padana.

Come iscriversi

Inviando la scheda di iscrizione ed il questionario di ingresso, compilati in ogni parte, all’attenzione del Settore Formazione entro il 30 settembre 2007.

Fax 0521/287154

Posta ordinaria : Borgo Marodolo 11 – 43100 Parma

Modalità di accesso al corso

Verranno accettate 15/20 iscrizioni. La scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell’associazione di appartenenza.

Per Informazioni

Settore Formazione
Enrica Ferrari - Monica Bussoni
Forum Solidarietà tel. 0521/228330
mail: cds@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154