La documentazione al servizio dell'integrazione

Corso di formazione per operatori del Progetto Minori

Forum Solidarietà organizza un percorso formativo in collaborazione con il Gruppo Abele di Torino per gli operatori che lavorano con i ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Forum Solidarietà organizza un ciclo di incontri formativi per operatori, educatori e volontari che operano con i giovani della realtà coinvolte dal Progetto Minori, promosso insieme a Fondazione Cariparma, Caritas Diocesana e Corsorzio Solidarietà Sociale.

Il percorso è seguito da Michele Gagliardo, vicepresidente del Gruppo Abele di Torino e dal comitato di coordinamento del Progetto Minori, in questo ciclo di incontri composto da Ilaria Chierici, Alida Guatri, Angela Malandri.

Il corso formativo si svolgerà dal 8 al 28 marzo e sarà replicato dal 13 aprile al 2 maggio.

Calendario lezioni

I° ciclo
16 marzo dalle 18 alle 21
23 marzo dalle 18 alle 21
28 marzo dalle 18 alle 21
3 aprile dalle 18.30-21.30 (luogo da definirsi)

II° ciclo
13 aprile dalle 18 alle 21
17 aprile dalle 19 alle 22
23 aprile dalle 19 alle 22
2 maggio dalle 19 alle 22

Luogo degli incontri

Forum Solidarietà, Borgo Marodolo 11 a Parma.

Destinatari

Il percorso è rivolto a operatori/trici (educatori/trici, volontari/e o animatori/trici) che operano quotidianamente su progetti rivolti ai ragazzi fascia 11-18 anni.

La frequenza è consentita anche ad operatori/trici inseriti nelle realtà del III settore che lavorano con altre fasce d'età, ma già coinvolti nelle precedenti fasi formative del Progetto Minori.

Obiettivo

Indagare come gli/le operatori/trici si rappresentano il concetto esistenziale di 'benessere' (sia riferendolo al mondo adulto che a quello giovanile).
Accompagnare gli/le educatori/trici a progettare modalità di coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze che incontrano, per poter indagare come i/le ragazzi/e si rappresentano il concetto esistenziale di benessere.

Modalità

Vengono identificati due percorsi per i volontari/operatori delle associazioni di volontariato laiche e cattoliche e di promozione sociale:
n.4 incontri di 3 ore ciascuno nel mese di marzo 2007
n.4 incontri di 3 ore ciascuno nel mese di aprile 2007

La conduzione dei gruppi è a cura del Gruppo Abele di Torino con il supporto delle coordinatrici del Progetto Minori.

Nei vari incontri:

  • Proposta di gruppo focus sulle 5 aree di indagine:
    - temporalità: aiutare le persone a percepire che sono dentro un processo che ha un futuro, un presente e un passato, sottolineando che è molto difficile vivere il presente se non si hanno prospettive di futuro;
    - il contesto: occorre riflettere su come sono stati pensati gli spazi in cui svolgiamo la nostra azione educativa, sapendo che il contesto influenza fortemente il benessere; occorre dunque pensare spazi che favoriscano l'incontro tra i ragazzi/e;
    - legame sociale: le relazioni con gli altri influiscono fortemente sul benessere; occorre chiedersi non solo quali relazioni ci fanno stare bene, ma anche quali contribuiscono ad allargare le nostre conoscenze e la nostra libertà (abbiamo gruppi chiusi o gruppi in relazione con…);
    - appartenenza/inclusione: solo gli altri ti legittimano l'entrata nel mondo adulto, oggi sempre più rimandata; per il nostro benessere è fondamentale che gli altri ci riconoscano, solo allora possiamo esistere;
    - autonomia e bisogno d'aiuto: per stare bene occorre star dentro queste due polarità, autonomia (ciò che sono già in grado di…) e bisogno di… (l'altro mi può aiutare…), quanto le nostre azioni educative privilegiano questo binomio.
  • Progettazione comune delle modalità di coinvolgimento dei giovani e di indagine del loro concetto di benessere.
  • Approfondimento delle azioni progettate e proposta di ulteriori strumenti di attivazione della partecipazione e del coinvolgimento dei giovani.


Info: Alida Guatri presso Forum Solidarietà al mattino; 0521.228330.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154