La documentazione al servizio dell'integrazione

Corso per la gestione fiscale e giuridica delle associazioni

Forum Solidarietà organizza presso la sede di Fidenza un corso per la gestione fiscale e giuridica delle associazioni di volontariato.

Oggi più che mai i volontari si trovano ad affrontare normative e questioni tecniche sempre più complesse e trasversali a più settori (assicurazioni, contratti, privacy, legislazione fiscale). Il presente corso nasce per sostenere la costituzione di una autonomia pratica e teorica minima nella gestione dell’associazione, mediante la conoscenza dei problemi più diffusi e il reperimento delle soluzioni possibili agli stessi.

A ciò si aggiungono: la recente normativa in tema di associazionismo di promozione sociale che indirettamente coinvolge anche le associazioni di volontariato, il regolamento relativo alla possibilità per le associazioni di diventare persone giuridiche ed altre novità che negli ultimi anni si sono affacciate sul mondo del non-profit in generale e del volontariato in particolare.

Organizzazione

Il settore consulenze del Centro di Servizi, considerate le richieste pervenuteci dalle associazioni e i bisogni emersi dal territorio, ha attivato un corso per la gestione amministrativa delle associazioni di volontariato suddiviso in tre moduli consecutivi. Il primo riguardante gli aspetti fiscali , il secondo gli aspetti giuridici ed il terzo problematiche SIAE e legge sulla privacy.

Temi trattati

Modulo Giuridico
La normativa civilistica del non-profit: inquadramento generale L.266/91, 6 L.R.34/2002, D.Lgs.460/97, L.R. 12/2005).
Responsabilità civile e penale nell’associazione. Adempimenti assicurativi
La personalità giuridica delle associazioni di volontariato: come ottenerla, quale normativa
Le regole dell’associazione: statuto e regolamento interno, come rispettarli o modificarli. Come gestire le assemblee ed i consigli direttivi. I verbali. Come risolvere eventuali controversie all’interno dell’associazione. Come comportarsi in casi non disciplinati da statuto o regolamento.
Inquadramento generale della legge 383/2000. I rapporti con gli enti pubblici: convenzioni e finanziamenti.
Altri adempimenti connessi alla legge sulla privacy e contratti per la sede sociale (locazione, comodato, diritti e doveri dell’associazione)

Modulo Fiscale
Adempimenti contabili: tenuta contabilità, registri e libri sociali, redazione rendiconto annuale.
Adempimenti fiscali: imposte sui redditi e IRAP, sostituti d’imposta, agevolazioni fiscali ed esenzioni, ONLUS e regime fiscale delle donazioni, altre imposte indirette.
Autofinanziamento nelle associazioni (lotterie, tombole, pesche di beneficenza); rimborsi spese ai volontari.

N.B. altri temi potranno essere trattati su indicazione dei partecipanti (indicazioni di tematiche specifiche da affrontare possono anche essere date all’atto dell’iscrizione).

Destinatari

Tale corso, ha lo scopo di offrire un supporto teorico e pratico a coloro che operano nell’ambito delle associazioni ed hanno, nelle stesse, incarichi amministrativi o di responsabilità legati alla gestione ordinaria e straordinaria.

Calendario

- Lunedì 07 maggio (modulo giuridico)- Lunedì 14maggio (giuridico e fiscale- Lunedì 21 maggio (modulo fiscale)- Lunedì 28 maggio (SIAE - privacy)- Lunedì 04 giugno (Esercitazioni sugli argomenti trattati - Analisi delle esercitazioni

Sede

Il corso avrà inizio lunedì 7 maggio alle ore 20:30 presso la sede dell'Associazione Insieme in Via Carducci 41 a Fidenza.

Docenti

Gli incontri con cadenza settimanale saranno tenuti dai consulenti del Centro di servizi Avv. Alberta Felisa e Dott.Stefano Calugi, professionisti che sono presenti allo sportello ogni II e IV venerdì del mese per le consulenze "ad personam ", previo appuntamento.

Come iscriversi

Le iscrizioni possono avvenire inviando il modulo di pre-iscrizione allegato tramite fax al numero 0521287154, oppure inviando una mail all'indirizzo cds@forumsolidarieta.it .
Le adesioni si accettano dal lunedì al venerdì presso la segreteria di Forum Solidarietà (tel. 0521-228330), entro il 7 maggio p.v. alle ore 12,00.

Per Informazioni

Forum Solidarietà. Borgo Marodolo 11 a Parma. Tel. 0521.228330;cds@forumsolidarieta.it.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154