La documentazione al servizio dell'integrazione

Decidiamo? Dal problema alla decisione

Forum Solidarietà organizza a Fidenza il corso gratuito per volontari "Decidiamo? Dal problema alla decisione: come facilitare i processi decisionali in un gruppo di lavoro". Iscrizioni entro il 10 aprile.

Come facilitare i processi decisionali in un gruppo di lavoro.

Percorso formativo per volontari/e
Aprile 2007

Che cosa facilita e cosa ostacola i processi decisionali in un gruppo di lavoro? Chi e cosa influenza le opinioni dei membri di un gruppo? Perché a partire da condizioni apparentemente analoghe (numero di persone, obiettivi, competenze) alcuni gruppi raggiungono più facilmente soluzioni a problemi?

Un aspetto cruciale per l’efficacia e la fecondità di un gruppo di lavoro è la partecipazione.

Sapere quindi cosa significa partecipare e cosa genera la non partecipazione può aiutare a mettere a punto modalità di intervento diversificate per ottenere in modo più soddisfacente decisioni e soluzioni a problemi.

Il percorso formativo proposto aspira, da una parte, a coinvolgere i partecipanti nella riflessione e nella elaborazione di strategie per affrontare chiusure, competizioni, dissimetrie, paure e difficoltà che ostacolano la comunicazione nel gruppo. D'altra parte, ci si propone di definire con i partecipanti le condizioni necessarie affinché i diversi componenti del gruppo, con i loro ruoli e le loro soggettività, possano interagire in modo funzionale, al fine di prendere decisioni, sperimentando soddisfazione e senso di appartenenza.

Obiettivi

  • Conoscere strategie che favoriscano la percezione, la definizione e l’analisi dei problemi.
  • Definire chi e cosa influenza le opinioni dei membri del gruppo di lavoro ai fini della soluzione dei problemi e della presa di decisione.
  • Acquisire maggiore consapevolezza riguardo le condizioni che nel gruppo di lavoro favoriscono atteggiamenti partecipativi.

Metodologia

Il percorso formativo si struttura in fasi caratterizzate dall’alternarsi di contributi teorici, esercitazioni e discussioni di gruppo.

Calendario

Il corso avrà la durata di 10 ore organizzate nelle seguenti date e orari:

  • lunedì 16/04/07
    dalle ore 18.00 alle ore 21.00
  • venerdì 20/04/07
    dalle ore 18.00 alle ore 21.00
  • sabato 21/04/07
    dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sede

Associazione Insieme Via Carducci 41 – Fidenza

Docenti

Dott. Daniele Bisagni, psicologo

Come iscriversi

Inviando la scheda di iscrizione ed il questionario di ingresso compilati in ogni parte, all’attenzione del Settore Formazione entro il 10 aprile 2007.

Fax 0521/287154
Posta ordinaria : Borgo Marodolo 11 – 43100 Parma

Modalità di accesso al corso

Verranno accettate 15/20 iscrizioni.
Le responsabili di settore prenderanno in considerazione la data di arrivo della scheda di iscrizione e di ingresso e prenderanno contatto, successivamente, con i volontari per formare il gruppo aula.
La scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell’associazione di appartenenza.
L’eventuale assenza al primo incontro non permetterà la partecipazione all’intero corso.

Per Informazioni

Settore Formazione
Enrica Ferrari - Monica Bussoni
Forum Solidarietà tel. 0521/228330
mail: cds@forumsolidarieta.it

Sede Periferica di Fidenza
Simona Zilli
Associazione Insieme tel/fax 0524/525919
mail: coordinsieme@libero.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154