La documentazione al servizio dell'integrazione

Laboratorio espressivo per volontari

Forum Solidarietà organizza un corso di formazione per volontari sul tema della comunicazione interpersonale. Iscrizioni entro il 20 febbraio.

Un laboratorio formativo per volontari su "La comunicazione interpersonale": alla scoperta del proprio modo di comunicare attraverso l'esplorazione di modi di esprimersi verbali e non verbali.

Il laboratorio avrà la durata di 12 ore, suddivise in tre incontri: sabato 24 febbraio, 3 e 17 marzo, sempre dalle ore 9 alle 13.

Sede del corso: Casa-Laboratorio dell'Asinara Via del Traglione, 221 - Casaltone di Sorbolo (PR).

Formatrice è Emilia Manfredi, psicologa specializzata in danzaterapia presso il Centro Risvegli di Milano.

Iscrizioni entro il 20 febbraio.

Perché il corso

La comunicazione interpersonale è uno strumento base del rapporto umano, utile ed efficace anche nell'agire quotidiano dei volontari. Il laboratorio utilizzerà la danza-espressione, una disciplina pedagogica e terapeutica tipicamente non-verbale che, attraverso un percorso guidato, dà la possibilità alle persone di far emergere creatività ed esprimere le emozioni attraverso il movimento.

Obiettivi

  • Sperimentare il proprio corpo come strumento di comunicazione e di conoscenza dell'altro
  • Identificare la differente efficacia dei diversi canali di comunicazione (verbale e non-verbale)
  • Definire e sperimentare la comunicazione emotiva e la comunicazione efficace.

Metodologia

Il laboratorio prevede la strutturazione in due momenti:

  • il tempo della comunicazione non verbale
  • il tempo della comunicazione verbale e delle riflessioni sull'esperienza vissuta.

N.B.: si consiglia di indossare abiti e scarpe comode ed eventualmente di portare calze (non antiscivolo) per attività da svolgere senza scarpe.

Come iscriversi

Inviando entro il 20 febbraio la scheda di pre-iscrizione e il questionario di ingresso, compilati in ogni parte, con una di queste due modalità:

fax: 0521.287154
posta ordinaria: borgo Marodolo 11, 43100 Parma

La partecipazione al corso è riservata ai volontari ed è gratuita. Verranno accettate 15/20 iscrizioni. Le responsabili di settore prenderanno in considerazione la data di arrivo della scheda di iscrizione e di ingresso e prenderanno contatto, successivamente, con i volontari per formare il gruppo aula. La scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell'associazione di appartenenza. L'eventuale assenza al primo incontro non permetterà la partecipazione all'intero corso.

Per informazioni:

Forum Solidarietà - Settore Formazione
Enrica Ferrari, MOnica Bussoni, Roberta Colombini (0521.228330)

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154