La documentazione al servizio dell'integrazione

Scuola e volontari: insieme per educare

Dal 15 maggio un corso di formazione per i volontari che intendono collaborare con la scuola promosso dalle Associazioni del progetto Educazione alla Solidarietà e Diritti.

Il corso è pensato per dare strumenti teorici e pratici utili a quei volontari che si accingono a collaborare con la scuola (dall'obbligo alle scuole superiori). Ha una durata di 4 incontri per un totale di 14 ore ed è strutturato in una prima parte che affronta il tema della scuola in generale (2 incontri di 3 ore ciascuno), seguita da una seconda parte sul tema della relazione (2 incontri di 4 ore ciascuno).

Calendario

martedì 15 maggio dalle 18 alle 21
Sala Primavera Legambiente - V.lo Santa Maria 1/a
Aluisi Tosolini: Conoscere la scuola
Come funziona, come è strutturata, su quali principi si fonda.

martedì 22 maggio dalle 18 alle 21 (data da confermare)
Forum Solidarietà - B.go Marodolo 11
Alessio Surian: Uno sguardo all'Europa
Un'apertura di vedute sulla scuola negli altri paesi dell'Europa: come lavora, con quali metodologie, quali spazi ai temi che ci stanno a cuore (solidarietà, diritti, partecipazione, cittadinanza attiva....) e qual'è il ruolo delle associazioni del territorio.
Il tutto anche con uno spazio sulle leggi e sui documenti programmatici esistenti (ovviamente anche a livello internazionale).

mercoledì 30 maggio dalle 18 alle 22
Forum Solidarietà - B.go Marodolo 11
Daniele Bisagni: Volontari in relazione
Strumenti per costruire relazioni con e fra i bambini/ragazzi (relazione come momento di ascolto empatico con attenzione alla sfera delle emozioni).

martedì 5 giugno dalle 18 alle 22
Forum Solidarietà - B.go Marodolo 11
Daniele Bisagni: Volontari in relazione.

Sono disponibili ancora pochi posti.

Per Informazioni

Francesca Moretti di Forum Solidarietà - tel.0521.228330

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154