La documentazione al servizio dell'integrazione

Ultimi giorni per iscriversi al corso di informatica per volontari

Un corso per imparare l'utilizzo dei programmi reperibili a costo zero in rete per gestire l'attività dell'associazione. Opportunità gratuita offerta da Forum Solidarietà e Provincia di Parma.

"Linux e dintorni"

Aprile - Maggio 2007

Leggere, scrivere, far di conto...
Un altro corso di informatica? Ma non se ne può più... e poi chi ha i soldi per comprare computer sempre più potenti e programmi sempre più esigenti?
Un'altra soluzione è possibile. Oggi esistono ottimi programmi in grado di venire incontro alle esigenze quotidiane delle associazioni: cercare informazioni su Internet, utilizzare correttamente la posta elettronica, scrivere documenti, organizzare l'elenco dei soci e la relativa corrispondenza, preparare volantini e locandine, tenere la contabilità dell'associazione. Tutto ciò ed altro a costo zero: i programmi utilizzati nel corso sono tutti LIBERI e GRATUITI, LEGALI, COPIABILI e INSTALLABILI A CASA.
Tutto questo su un sistema operativo solido, a la page, in grado di girare anche su computer vecchiotti.
E, ovviamente, anch'esso gratuito.

Destinatari

Il corso è rivolto a volontari/e attivi/e presso le associazioni di volontariato.
Il numero massimo di partecipanti è di 15 e, per questo motivo, nel caso ci siano richieste molto numerose si valuterà l'ordine di arrivo delle richieste di iscrizione e si ammetterà massimo 1 volontario per associazione.

Calendario

Il corso si terrà al giovedì dalle ore 18 alle ore 20.30 nelle seguenti date:

  • 19 aprile 2007
  • 26 aprile 2007
  • 3 maggio 2007
  • 10 maggio 2007
  • 17 maggio 2007
  • 24 maggio 2007

Gli argomenti verranno trattati in modo da rispondere alle effettive esigenze dei partecipanti e verranno scelti tra i seguenti:

  • Linux vs Windows: panoramica dei due sistemi operativi, con particolare attenzione alle operazioni di gestione di file, cartelle, configurazione del desktop.
  • Internet: come configurare e usare FireFox per navigare sul Web.Posta elettronica: come configurare e usare Thunderbird per gestire uno o più indirizzi e-mail.
  • Videoscrittura: OpenOffice Writer, un'ottima soluzione per scrivere e aprire documenti anche nei formati di Word®.
  • Foglio di calcolo: OpenOffice Calc, per organizzare le liste dei soci, gestire la contabilità, scrivere e aprire documenti anche nei formati di Excel®.
  • Grafica: OpenOffice Draw, un programma per progettare in modo professionale volantini e locandine.

Sede

Il corso si svolgerà nel laboratorio informatico dell’ Istituto Tecnico per Geometri "Rondani", Viale Maria Luigia 9a - Parma.

Si prevede un rapporto di un partecipante per ogni personal computer.

Docenti

Martino Emmanuele, Mauro Serventi

Come iscriversi

Inviando la scheda di iscrizione ed il questionario di ingresso (scaricabili dal sito) compilati in ogni parte, all’attenzione del Settore Formazione.

Fax 0521/287154
Posta ordinaria : Borgo Marodolo 11 – 43100 Parma

Modalità di accesso al corso

Verranno accettate massimo 15 iscrizioni;
in caso di richieste numerose, potrà iscriversi massimo 1 volontario per associazione e si prenderà in considerazione la data di arrivo della scheda di iscrizione;
la scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell’associazione di appartenenza.

Per Informazioni

Settore Formazione
Enrica Ferrari - Monica Bussoni – Roberta Colombini
Forum Solidarietà tel. 0521/228330
E - mail: cds@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154