La documentazione al servizio dell'integrazione

Come strutturare una campagna per il 5 per mille

Il corso promosso da Forum Solidarietà presenta le modalità di accesso al beneficio del 5 per mille e analizza le strategie di successo per la promozione. Iniziativa gratuita.

Le tecniche del fund raising

"Il governo italiano ha inserito nella finanziaria anche per il 2008 la possibilità per i cittadini italiani di destinare il 5 per mille dell'imposta sul proprio reddito al volontariato, alla ricerca ed ai servizi sociali. Anche quest'anno quindi le organizzazioni del terzo settore possono inserire nelle proprie attività di fund raising l'appello ai cittadini a sostenere le proprie cause sociali. Nel 2007 sono stati quasi 15 milioni gli italiani che hanno aderito al 5 per mille e, dato il largo consenso espresso dai cittadini, è probabile che questo istituto venga riproposto nelle prossime finanziarie.

Sicuramente la notorietà del nome dell'organizzazione influisce sulla scelta dei cittadini, tuttavia il 5 per mille è uno strumento da cui anche le piccole e medie organizzazioni o quelle meno conosciute dal largo pubblico possono trarre beneficio operando in modo strategico sui differenti fattori che possono determinare il successo. Spesso il radicamento sul territorio e nella comunità, la gestione accorta delle relazioni sociali, l'uso adeguato di strumenti di comunicazione diretta e, soprattutto, un'efficace management della lista degli interlocutori da sollecitare possono produrre risultati importanti anche nella piccola e media dimensione
".
(tratto dal sito della Scuola di Fund Raising di Roma - www.scuolafundraising.it)

Organizzazione

Settore Formazione
Forum Solidarietà

Destinatari

Volontari e volontarie delle associazioni di volontariato che intendono presentare in futuro la richiesta di iscrizione al registro dei beneficiari il 5 per mille.

Calendario

Sabato 4 ottobre 2008
dalle 9 alle 18

Sede

Oratorio Novo
Biblioteca Civica
Vicolo Santa Maria 5 - Parma

Docenti

Alberto Valenti e Stefano Bussolati (esperti per la parte giuridico/fiscale)
Erica Marsullo (esperta per la parte di fund raising)

Come iscriversi

Inviare la scheda di iscrizione e il questionario di ingresso, compilati in ogni parte, entro martedì 30 settembre a

Settore Formazione
Forum Solidarietà
Borgo Marodolo 11
43100  Parma

fax 0521.287154

La scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell'associazione.

Per Informazioni

Settore Formazione
Forum Solidarietà
Enrica Ferrari - Monica Bussoni - Greta Sacchelli
tel. 0521.228330
formazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154