La documentazione al servizio dell'integrazione

Emozioni in gioco

Avere consapevolezza delle proprie emozioni per vivere al meglio il ruolo di volontario. Corso gratuito promosso da Forum Solidarietà.

Laboratorio formativo per volontari e volontarie

Le emozioni sono fondamentali per la conoscenza del mondo di cui facciamo parte, della nostra vita quotidiana. Non esiste infati attività umana che non si accompagni a reazioni emotive.
Gioia, dolore, passione, tenerezza, gratificazione, frustrazione, mancanza di riconoscimenti e delusioni sono alcune delle emozioni che anche i volontari provano nella loro esperienza e che possono appassionare oppure demotivare rispetto alle proprie scelte.
Il corso parte dall'idea che le emozioni sono informazioni riguardanti modelli di comportamento più o meno profondamente interiorizzati che attiviamo in determinate circostanze e in relazione all'ambiente e al ruolo che ricopriamo.
Con questo laboratorio ci proponiamo di considerare le emozioni come strumenti preziosi per guardare dentro e fuori di noi. Farle emergere, condividerle e lavorarci astraendole in contesti simili a quelli di riferimento, può essere utile a fare chiarezza, riflettere, creando uno spazio in cui possano emergere anche nuove e diverse emozioni.

Obiettivi:
- avere consapevolezza di come le emozioni incidano sulle scelte quotidiane personali e di servizio volontario
- aumentare la consapevolezza del significato delle proprie esperienze di volontariato all'interno del proprio progetto personale.

La proposta formativa si articola in tre fasi:
1. fase di gruppo, che prevede la valorizzazione e la condivisione delle esperienze attraverso l'applicazione di metodologie attive ispirate allo psicodramma;
2. fase individuale, che prevede la possibilità di accedere ad un incontro personalizzato con il formatore, allo scopo di approfondire una personale emozione legata al ruolo di volontario/a, emersa in fase di lavoro di gruppo;
3. fase di gruppo, che prevede l'elaborazione in gruppo dell'intera esperienza formativa.

Organizzazione

Settore Formazione
Forum Solidarietà

Destinatari

Volontari e volontarie

Calendario

Sabato 29 novembre 2008
dalle 9 alle 13

Sabato 13 dicembre 2008
dalle 9 alle 13

Sabato 10 gennaio 2009
dalle 9 alle 13

Gli incontri personalizzati con il formatore verranno realizzati su appuntamento nelle settimane che vanno dal 15 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009.

Sede

Forum Solidarietà
Borgo Marodolo 11
Parma

Docenti

Daniele Bisagni
psicologo e formatore

Come iscriversi

Inviando la scheda di iscrizione e il questionario di ingresso, compilati in ogni parte, entro venerdì 21 novembre a

Settore Formazione
Forum Solidarietà
Borgo Marodolo 11
43100  Parma

fax 0521.287154

Modalità di accesso al corso

Verranno accettate al massimo 12 iscrizioni.
Le responsabili di settore prenderanno in considerazione le domande in base alla data di arrivo della scheda di iscrizione e prenderanno contatto con i richiedenti per fissare un colloquio di orientamento/selezione con i volontari, al fine di formare il gruppo aula.

La scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell'associazione di appartenenza.

L'eventuale assenza al primo incontro non permetterà la partecipazione all'intero corso.

Per Informazioni

Forum Solidarietà
Settore Formazione
Enrica Ferrari - Monica Bussoni - Greta Sacchelli
Tel. 0521.228330
formazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154