La documentazione al servizio dell'integrazione

Pubblicizzare il 5 per mille

Dal Settore formazione un corso per strutturare una campagna per il 5 per mille con le tecniche del fund raising.

Il beneficio del 5 per mille ha riscosso uno straordinario successo nelle annate precendenti. Oltre 15 milioni di italiani hanno aderito, anche se le principali beneficiarie sono state le organizzazioni più note e diffuse.

Eppure l'opportunità è ghiotta anche per le piccole e medie associazioni che possono coglierla al meglio operando in modo strategico: svolgere un efficace management della lista degli interlocutori da sollecitare, utilizzare adeguatamente gli strumenti di comunicazione diretta e gestire il sistema delle relazioni sociali. Il tutto al fine di produrre risultati significativi.

Organizzazione

Settore Formazione
Forum Solidarietà

Destinatari

Proposta A
Volontari delle associazioni di volontariato che hanno presentato richiesta di ammissione al Registro dei beneficiari per il 5 per mille relativo al 2008.

Contenuti
- come funziona il 5 per mille: inquadramento giuridico e fiscale, procedure di accesso e cause di esclusione
- come strutturare una campagna di promozione per il 5 per mille: dalla mission alla buona causa, dalla mappa relazionale alla comunicazione orientata al fund raising
- come ricavare dal 5 per mille il massimo profitto possibile: alcune strategie di successo attraverso l'analisi dei casi.

Proposta B
Volontari delle associazioni che intendono presentare in futuro la richiesta di iscrizione al Registro dei beneficiari.

Contenuti
- come le organizzazioni possono accedere all'opportunità del 5 per mille
- il mercato del 5 per mille: trend, orientamenti ed influenza dei fattori di marketing
- come funziona il 5 per mille: inquadramento giuridico e fiscale, procedure di accesso e cause di esclusione
- come strutturare una campagna di promozione per il 5 per mille: dalla mission alla buona causa, dalla mappa relazionale alla comunicazione orientata al fund raising
- strategie di successo: analisi di casi di programmi, strumenti, azioni, risorse e loro valutazione.

 Calendario

Proposta A
Sabato 19 aprile 2008 dalle 9 alle 15.

Proposta B
Sabato 4 ottobre 2008 dalle 9 alle 18.

Sede

Oratorio Novo della Biblioteca Civica
Vicolo Santa Maria 5 - Parma

Docenti

A. Valenti e S.Bussolati (esperti per la parte giuridico/fiscale)
E. Marsullo (esperta per la parte fund raising)

Come iscriversi

Inviare la scheda di iscrizione (firmata e timbrata dal referente dell'associazione di appartenenza) e il questionario di ingresso, compilati in ogni parte, all'attenzione di

Settore Formazione
Forum Solidarietà
B.go Marodolo 11 - Parma
fax 0521.287154

Proposta A
Entro mercoledì 16 aprile

Proposta B
Entro mercoledì 1 ottobre

Per Informazioni

Monica Bussoni - Enrica Ferrari - Greta Sacchelli
Settore Formazione
Forum Solidarietà
tel. 0521.228330
formazione@forumsolidarieta.it

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154