La documentazione al servizio dell'integrazione

Strutturare una campagna del 5 x 1000

Un corso gratuito per imparare a strutturare una campagna promozionale a favore del 5 per mille con le tecniche del fund raising.

Il Governo italiano ha inserito nella finanziaria anche per il 2009 la possibilità per i cittadini di destinare il 5 per mille dell'imposta del proprio reddito al volontariato, alla ricerca e ai servizi sociali.
Anche quest'anno quindi le organizzazioni del terzo settore possono inserire nelle attività di ricerca fondi l'appello ai cittadini a sostenere le proprie cause sociali.

Sicuramente la notorietà del nome dell'organizzazione influisce sulla scelta dei cittadini, tuttavia il 5 per mille è uno strumento da cui anche le piccole e medie organizzazioni o quelle meno conosciute dal largo pubblico possono trarre beneficio operando in modo strategico sui differenti fattori che possono determinare il successo.

Spesso il radicamento sul territorio e nella comunità, la gestione accorta delle relazioni sociali, l'uso adeguato di strumenti di comunicazione diretta e soprattutto un efficace management della lista degli interlocutori da sollecitare possono produrre risultati importanti anche nella piccola e media dimensione.

Organizzazione

Settore Formazione
Forum Solidairetà

Destinatari

Volontari e volontarie

Calendario

Sabato 14 febbraio
dalle 9 alle 15

Sede

Oratorio Novo della Biblioteca Civica
vicolo Santa Maria 5 - Parma

Docenti

Alberto Valenti e Alberto Zucchelli (esperti per la parte giuridico-fiscale)
Erica Marsullo (esperta per la parte di fund raising)

Come iscriversi

Compilare in ogni parte la scheda di iscrizione e il questionario d'ingresso e inviarli entro lunedì 9 febbraio a

Forum Solidarietà
Borgo Marodolo 11 - Parma
tel. 0521.228330
fax 0521.287154
formazione@forumsolidarieta.it

Modalità di accesso al corso

Saranno accettate al massimo 20 iscrizioni.
La conferma di avvio dell'attività formativa e di partecipazione sarà comunicata, telefonicamente, ai singoli iscritti cinque giorni prima.

Per Informazioni

Forum Solidarietà
Enrica Ferrari - Monica Bussoni - Greta Sacchelli
tel. 0521.228330
fax 0521.287154
formazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154