La documentazione al servizio dell'integrazione

Scuola di comunità

Volontariato, istituzioni e terzo settore a confronto

Quali sono i presupposti perché una comunità possa definirsi ‘educante’? Quali livelli di responsabilità devono sentirsi coinvolti? Quello politico, istituzionale, comunitario (della società civile organizzata e non), individuale?

Sono domande che “Scuola di Comunità” vuole porsi ed approfondire per entrare in un’ottica di intervento e cambiamento possibile.

In questo percorso di confronto per concorrere alla crescita della comunità locale, la lectio magistralis incontra l’esperienza sul campo acquisendo in questo modo i connotati della ricerca-azione: è una necessità concreta per avvicinare la sapienza alle mani, per renderli coordinati, non alternati, cosa unica.

Negli ultimi quattro anni, associazioni, cooperative sociali e parrocchie dei nostri territori, hanno affrontato insieme la sfida della “comunità che vuole educare”: il progetto SMS – SonoMentreSogno è un percorso di costruzione di comunità che ha permesso di incontrare ragazzi, ragazze e famiglie attraverso il lavoro educativo di decine di operatori, raccogliendo analisi e riflessioni utili per affrontare gli interrogativi della giornata.


  • Ore 18.00 - Saluti e presentazione dell’incontro
    Ore 18.15 – 22.30 Che cos’è una comunità educante? Gino Mazzoli intervista Ivo Lizzola a partire dall’esperienza del progetto SMS
    Nel corso della serata verranno presentati anche video, testi, spunti, per approfondire il tema ed animare la discussione.
  • Dott. Gino Mazzoli – psicosociologo - Studio Praxis Reggio Emilia
    Prof. Ivo Lizzola - preside della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bergamo
  • Forum Solidarietà: Enrica Ferrari – Monica Bussoni Tel. 0521.228330 formazione@forumsolidarieta.it
    Provincia di Parma: Debora Tanzi Tel. 0521.931320 d.tanzi@provincia.parma.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154