Forza delle parole, potenza dei silenzi
Sentimenti, bisogni, dinamiche della relazione: un corso per comprendere. Dal 24 settembre a Fidenza
La forza delle parole, la potenza dei silenzi: un corso per riflettere su quanto sia importante di entrare in contatto con i propri sentimenti e bisogni, per accogliere “l’altro” all’interno della relazione di aiuto, prendendo spunto dalla teoria della comunicazione non violenta e da quella umanistico - esistenziale di Rogers.
Particolare attenzione sarà rivolta all’importanza del dire di “no” nella relazione, senza sentirsi disturbati o in colpa. Una parte del percorso sarà dedicata all’importanza del lavoro di gruppo, luogo di sostegno reciproco e crescita condivisa.
La formatrice sarà la psicologa Simona Tedeschi, che lavorerà utilizzando la narrazione di sè, l’ascolto dell'altro, l’ascolto di brani musicali, la lettura di testi, i video.
4 incontri per un totale di 10 ore, dal prossimo autunno, tutti dalle 16.00 alle 18.30 a Fidenza, presso l’Associazione Insieme via Carducci 41, con il seguente calendario:
- martedì 24 settembre
- mercoledì 2 ottobre
- lunedì 7 ottobre
- mercoledì 16 ottobre
La partecipazione è gratuita e riservata alle associazioni di volontariato. E’ possibile iscriversi inviando la scheda, compilata in ogni parte, firmata e timbrata dal referente dell’associazione di appartenenza, a Forum solidarietà o allo sportello periferico di Fidenza.
Forum Solidarietà, sede di Parma: (Enrica Ferrari, Monica Bussoni)
0521.228330 fax 0521.287154 formazione@forumsolidarieta.it
Sportello periferico di Fidenza (Roberto Marini)
telefono e fax: 0524.525919 coordinsieme@libero.it