La documentazione al servizio dell'integrazione

Imparare la lingua spagnola

Dal 28 ottobre, un corso base per comunicare e costruire nuove relazioni utili all'associazione

Un percorso per volontari di associazioni che operano in ambiti dove è necessario l’uso dello spagnolo (solidarietà internazionale, accoglienza e attività con migranti, eventi multiculturali, scambi con volontari nel mondo, ecc), per apprendere le basi per un utilizzo soddisfacente della lingua spagnola parlata.

Partendo dai bisogni comunicativi e dai contesti associativi di riferimento si intende favorire l’apprendimento dello spagnolo dando centralità all’uso pragmatico della lingua, consapevoli che l’oralità, gli scambi comunicativi, le forme dialogiche ricorrenti in diverse situazioni rappresentano non solo il punto di partenza, ma costituiscono anche lo strumento privilegiato per sviluppare la comunicazione attraverso la forza espressiva ed evocativa della parola.

Non si tratta quindi di un corso di lingua di tipo scolastico che vede la lingua come obiettivo di apprendimento, ma piuttosto come mezzo per conoscere e costruire nuove relazioni utili al proprio lavoro volontario.

Calendario: il lunedì, dalle 19.30 alle 21.30

  • 28 ottobre
  • 4,  11, 18 e 25 novembre
  • 2, 9 e 16 dicembre

Metodologia: il corso articola fasi didattiche e di conversazione.

Formatrice: EUGENIA MICHEL– madrelingua spagnola. Insegnante presso Istituti di lingua di Parma

Sede delle attività formative: Forum Solidarietà, via Bandini 6, Parma

Modalità di accesso: il corso è gratuito e rivolto unicamente a volontari di associazioni di volontariato, a cui non è richiesta una conoscenza di base. E' possibile iscriversi inviando la scheda compilata in ogni parte, scaricabile da questa pagina del sito.

La scheda di iscrizione deve giungere firmata e timbrata dal referente dell’associazione di appartenenza al fax 0521.287154 o alla mail formazione@forumsolidarieta.it

Per saperne di più: Monica Bussoni (Settore formazione)
0521.228330
formazione@forumsolidarieta.it

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154