La documentazione al servizio dell'integrazione

R.O.O.T.S.

I rituali organizzativi nelle organizzazioni per radicare la cultura organizzativa. Dal 17 settembre

Un laboratorio per  attivare una riflessione sui rituali organizzativi di un’associazione, ovvero i riti che si ripetono con regolarità e che radicano la cultura organizzativa.

L’assunto di partenza è che la cultura organizzativa, nella sua dinamicità, è ciò che orienta il pensare, l’agire e il sentire, che da forma alla quotidianità e da sicurezza a tutti i volontari. Considerato il fatto che la cultura organizzativa si manifesta anche attraverso i rituali, l’osservazione e l’analisi dei rituali organizzativi fornisce spunti per innestare nuove consapevolezze utili a immaginare cambiamenti, soluzioni a problemi, letture esplicative a dinamiche di gruppo.

A partire da queste considerazioni, il laboratorio solleciterà i partecipanti a diventare attenti osservatori dei rituali all’interno delle proprie associazioni, in modo tale da poterne identificare gli appigli per intervenire a beneficio delle persone e dell’organizzazione.

Il laboratorio si compone di tre incontri, dalle 19.00 alle 21.30, con il seguente calendario:

  • martedì 17 settembre
  • martedì 24 settembre
  • martedì 1 ottobre

Formatore: Mauro Ferrari
Sede: Forum Solidarietà, via Bandini 6, Parma.
La partecipazione è gratuita e riservata ai volontari/e di associazioni di volontariato, inviando la scheda d’iscrizione.  

Per Informazioni e iscrizioni:
Monica Bussoni, Settore Formazione
formazione@forumsolidarieta.it
Tel  0521.228330 - fax 0521.287154

Chi è Mauro Ferrari? (Bozzolo , MN,  5.2.1957)
E’ docente a contratto presso l’Università Ca Foscari di Venezia, dove insegna analisi e programmazione delle politiche pubbliche e collabora alle attività del laboratorio immigrazione. Ha svolto e svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e docenza sui temi delle politiche sociali, dell’immigrazione, delle organizzazioni, collaborando con enti locali e soggetti del terzo settore; si occupa inoltre di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. È autore di saggi e testi sui temi delle migrazioni, delle politiche sociali, dell’ecologia. È autore di fumetti e testi teatrali. Nel 2010 ha pubblicato La frontiera interna (AUP, Milano-Firenze), una monografia sui temi del welfare locale, del lavoro sociale, delle organizzazioni e delle migrazioni.

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154