La documentazione al servizio dell'integrazione

Raccontare con le immagini

Per destreggiarsi al meglio con la telecamera, fra riprese e montaggio. Dal 19 novembre

Il desiderio di comunicazione che le associazioni di volontariato nutrono si fonda sul bisogno di  farsi conoscere, condividere e, in alcuni casi, attrarre l’interesse di investitori di “tempo” (nuovi volontari) e magari di risorse economiche. Il video può essere una forma di comunicazione molto efficace, a patto che venga realizzato secondo alcuni semplici criteri.

Il corso è un’occasione di formazione per chi desidera acquisire gli strumenti per realizzare brevi video destinati a informare, promuovere o divulgare in modo efficace i messaggi della propria associazione.

Dalla pianificazione alla distribuzione, negli incontri verranno analizzati i vari passaggi della produzione video, utilizzando rigore e informalità, il tutto condito da una lucida consapevolezza che il corso non ambisce a formare nuovi registi, ma volontari più capaci nel fare video.

Destinatari 
Il corso è rivolto a volontari/e attivi presso le associazioni di volontariato con buona dimestichezza nell’uso del pc, che abbiano a disposizione una periferica per le riprese video digitali (videocamera, fotocamera, cellulare).
È preferibile (ma non indispensabile) che ogni partecipante porti con sé la propria periferica (videocamera  o fotocamera o cellulare).

Il corso prevede la partecipazione massima di 10 persone, 1 per associazione.

Contenuti e metodologia
Il corso prevede di trattare l’intero processo di realizzazione di un video: quando, come e perché farlo;  pianificazione; realizzazione; montaggio e distribuzione.
Le unità di lavoro prevedono l’alternarsi di momenti didattici e momenti di concreta sperimentazione.

Calendario
Cinque incontri serali, dalle 19.30 alle 21.30, nelle seguenti date:

  • martedì 19 novembre
  • martedì 26 novembre
  • martedì 3 dicembre
  • martedì 10 dicembre
  • martedì 17 dicembre

A  richiesta (per un numero minimo di 6 partecipanti) si terrà un sabato mattina di approfondimento sul tema Youtube: come attivare e gestire il canale Youtube della propria associazione.

Sede
Forum Solidarietà in via Bandini 6, Parma

Formatore
Luca Patanè: consulente in applicazioni web e media education

La partecipazione, tramite scheda d’iscrizione, è gratuita e riservata a tutti i volontari/e di associazioni di volontariato.

Scarica il programma del corso.

Per Informazioni e iscrizioni
Monica Bussoni - Settore Formazione
0521.228330 - fax 0521.287154
formazione@forumsolidarieta.it

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154