La documentazione al servizio dell'integrazione

Il Web al servizio del Volontariato

Un corso per orientarsi nella rete e usare al meglio gli strumenti che internet offre. Dal 15 ottobre

Negli ultimi 15 anni internet si è evoluto molto rapidamente e oggi è possibile trovare moltissimi supporti tecnici utili per gestire, organizzare e comunicare.
Ma come orientarsi di fronte alle numerose e articolate proposte individuando ciò che fa al caso di ciascuna associazioni di volontariato e acquisendone tutte le informazioni per farne un uso corretto?

A questo proposito il corso intende, senza avere l’ambizione di essere esaustivo su ogni singolo contenuto, migliorare il modo di lavorare dei volontari attraverso l’insegnamento dell’uso corretto degli strumenti gratuiti disponibili online: dalla gestione del tempo alla collaborazione tra volontari, dalla comunicazione (interna e esterna) alla gestione dei documenti, dal fund raising all’organizzazione di eventi, per quasi ogni aspetto della vita di un’associazione è possibile trovare delle applicazioni web in grado di semplificare le cose.

Destinatari 
Il corso è rivolto a volontari/e attivi presso le associazioni di volontariato, con buona dimestichezza nell’uso del pc e degli strumenti informatici.
Il corso prevede la partecipazione massima di 10 persone, 1 per associazione, dotate di PC portatile che supporti la connessione WiFi. La sede del corso è dotata di connessione internet, ma si sottolinea che è consigliata la partecipazione a chi può connettersi  anche in associazione o a casa, per potersi esercitare autonomamente.

Calendario
Il corso sarà strutturato attraverso incontri serali, il martedì, dalle ore 19.30 alle 21.30 nelle seguenti date:

  • 15 ottobre
    Presentazione del corso e introduzione al web: come orientarsi in una galassia caotica.
  • 22 ottobre
    Gestione del tempo: come organizzare riunioni, pianificare attività, modulare gli impegni.
  • 29 ottobre
    Lavorare in gruppo: come collaborare senza essere nella stessa stanza (condivisione di documenti, gestione delle informazioni).
  • 5 novembre
    Comunicazione a 360°: come comunicare efficacemente con i propri soci e col resto del mondo (email, social network, multimedia).
  • 12 novembre
    Case study: come sfruttare gli strumenti del Web 2.0 per organizzare un evento.

Su richiesta dei partecipanti potrà essere organizzato un sabato mattina di esercitazioni e approfondimento.

Sede
Forum Solidarietà in via Bandini n.6 – Parma

Formatore
Luca Patanè -  consulente in applicazioni web e media education

La partecipazione è gratuita e riservata a tutti i volontari/e di associazioni di volontariato. La scheda d'iscrizione è allegata a questa pagina.

Scarica il programma del corso.

Informazioni e iscrizioni:
Settore Formazione, Monica Bussoni
tel. 0521/228330- fax 0521/287154
formazione@forumsolidarieta.it

    Quando
    • martedì 12 novembre 2013
    • dalle 19.30 alle 21.30
    • martedì 5 novembre 2013
    • dalle 19.30 alle 21.30
    • martedì 29 ottobre 2013
    • dalle 19.30 alle 21.30
    • martedì 22 ottobre 2013
    • dalle 19.30 alle 21.30
    • martedì 15 ottobre 2013
    • dalle 19.30 alle 21.30

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154