La documentazione al servizio dell'integrazione

Volontari come animatori di comunità

Serata di approfondimento su processi e metodi, per un cambio di prospettiva. Il 22 novembre

“Animare è immaginare dentro le diverse situazioni pratiche innovative”

Cosa significa agire da volontari in una logica di animatore di comunità? E di quali strumenti bisogna dotarsi?

A partire da queste domande,  il Settore Formazione organizza venerdì 22 novembre dalle 18.00 alle 22.00, una serata formativa come occasione per ricercare, all’interno delle pratiche quotidiane dei volontari, appigli concettuali e metodologici sui quali fare leva per esercitarsi a un cambiamento di approccio, a volte doveroso per affrontare la complessità del contesto.

Di fronte alla complessità dei bisogni che interpellano le associazioni,  si vuole riflettere sui possibili benefici derivanti da un cambiamento di prospettiva che assuma  l’approccio peculiare dell’animazione territoriale nell’individuare risposte nuove e creative.

La serata quindi mira ad approfondire il tema del pensare e dell’agire la funzione di volontario nella prospettiva dell’animazione di comunità, così come ben descritto in un articolo di Franco Floris: “un approccio che rifiuta la logica assistenziale e di beneficienza e che fa leva invece sul soggetto come portatore di domande, sulle risorse potenziali dei contesti, sull’autorganizzazione e cooperazione tra cittadini, che sposta l’attenzione dal caso agli ambienti di vita, dall’erogazione di beni/denaro ad un lavoro educativo culturale di emancipazione delle persone in difficoltà, dalla centratura sul fare alla centratura sulla tessitura di relazioni” (Animazione Sociale n.262/2012).

Sede: Forum Solidarietà , via Bandini 6, Parma.

Formatore: Piergiulio Branca – presidente dell’Associazione INTERAZIONI, associazione di promozione sociale per lo sviluppo delle comunità.
Sarà valutato, in base alle richieste, un eventuale ulteriore approfondimento.

La partecipazione è gratuita e riservata ai volontari/e di associazioni di volontariato, inviando la scheda d’iscrizione compilata.  

Per Informazioni e iscrizioni:
Monica Bussoni, Settore Formazione
formazione@forumsolidarieta.it
Tel  0521.228330 - fax 0521.287154

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154