La documentazione al servizio dell'integrazione

Dialoghi su temi che ci interrogano

I comportamenti prepotenti tra pari e l’influenza dei social network nella comunicazione. 10 e il 24 ottobre

Una serie di dialoghi su temi che interrogano i volontari che ogni giorno si trovano di fronte a scelte di servizio complesse.

L’intento è di offrire uno spazio e un tempo sufficienti per praticare, tra esperti di settore e volontari, un confronto tra criteri di lettura e modalità di lavoro rispetto a fenomeni attuali.

Per iniziare sono stati scelti due temi che interrogano in modo rilevante i volontari che svolgono nel proprio servizio un ruolo educativo: i comportamenti prepotenti tra pari e l’influenza dei social network nella comunicazione…… non solo dei giovanissimi.

Alla fine di ciascun incontro sarà rilevato l’interesse a eventuali percorsi di approfondimento volti a conoscere e sperimentare pratiche di azione e di prevenzione collegate ai casi trattati.

 

  • Venerdì 10 ottobre ore 19 – 22
    Riconoscere il pericolo nei comportamenti prepotenti tra pari: conoscere il bullismo e il cyberbullismo.
    La serata sarà condotta da Marco Maggi*
  • Venerdì 24 ottobre ore 19 – 22 
    Social network: come internet cambia la comunicazione di tutti.
    La serata sarà condotta da Massimiliano Filoni**

Durante ciascuna serata verrà offerto uno spuntino.

 

Sede Forum Solidarietà – via Bandini 6, Parma.

La partecipazione è gratuita per tutti i volontari/e di associazioni di volontariato.
Per iscriversi occorre inviare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte.

 

Per Informazioni e iscrizioni - Settore Formazione Monica Bussoni
Forum Solidarietà tel. 0521/228330- fax 0521/287154
E-mail: formazione@forumsolidarieta.it

 

*MARCO MAGGI
consulente educativo e formatore, da circa 25 anni prevalentemente realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. È coordinatore di progetti di prevenzione per alcuni Comuni. È autore e curatore di diverse pubblicazioni, sul tema della prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere. Tra queste specifiche sul bullismo sono: “Bullismo, bullismi” (2005) e “Bullismo nella scuola primaria” (2008), insieme a E. Buccoliero, edito da Franco Angeli e “Progetto bullismo” (2006) “Kit No- Bullismo “(2007) editrice Berti con Buccoliero, Mellano e Ramello e insieme a G. Prati, L. Pietrantoni e E. Buccoliero “Bullismo omofobico” (2010) editrice Fanco Angeli. E’ stato membro della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulente del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www. smontailbullo.it è redattore del sito www.bullismo.info

**MASSIMILIANO FILONI
attore e regista ha fondato nel 1992 la cooperativa Giolli (www.giollicoop.it) centro permanente di ricerca e di sperimentazione sui metodi Boal e Freire. In questi anni ha utilizzato il teatro in contesti non tradizionalmente consacrati alla messa in scena: Centri di Salute Mentale, Carceri, Comunità di Recupero, Scuole.

 

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154