La documentazione al servizio dell'integrazione

Costruiamo un KAMISHIBAI

La sapienza delle mani, laboratorio creativo per chi si occupa di bambini e non solo. Dal 14 aprile

“Un bambino creativo è un bambino felice”

In continuità con le edizioni precedenti la proposta formativa si configura come un’occasione per scoprire quanto le mani siano dotate di un’arcaica sapienza che rivelata ridona emozioni inaspettate.

Quest’anno l’oggetto di lavoro sarà il KAMISHIBAI: “il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Il Kamishibai invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, in ospedale, a casa”.

Durante il laboratorio verrà sperimentata la costruzione a partire da materiale di riciclo e l’esplorazione dei modi d’uso utili per i volontari.

La formazione si struttura in cinque incontri di due ore dalle 19 alle 21 presso la sede di Forum Solidarietà in via Bandini 6 e saranno condotti da Franco Tanzi fondatore di Teatro Immagine*.

  • martedì 14 aprile
  • martedì 21 aprile
  • giovedì 30 aprile
  • giovedì 7 maggio
  • martedì 12 maggio

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i volontari/e di associazioni di volontariato.

 

Scarica da questa pagina la scheda di iscrizione

Per informazioni e iscrizioni
Settore Formazione, Monica Bussoni
formazione@forumsolidarieta.it
0521.228330   fax 0521.1523140

 

*Franco Tanzi, fondatore nel 1982 di Teatro Immagine (www.teatroimmagine.net), opera nel settore dell’educazione e della formazione, ispirandosi ai metodi della pedagogia attiva. Inizia la propria formazione teatrale come allievo a Teatro Due di Parma nel 1981 e 1982, in seguito con Lindsay Kemp, Marcel Marceau e altri artisti di fama internazionale, affermandosi poi come regista, scenografo e costruttore di macchine teatrali. Formatore ed educatore teatrale nelle Scuole Materne, Elementari e Medie vanta una esperienza trentennale nel teatro di pantomima e nei laboratori artistici.  Realizza spettacoli di grande coralità e di forte impatto visivo con laboratori scolastici per i quali costruisce gli allestimenti teatrali, i costumi, le maschere, gli oggetti, le scenografie, finalizzati alla scoperta del mondo interiore, allo sviluppo delle capacità creative, al rapporto col proprio corpo, al rapporto con l’altro, al rapporto con il diverso ed in particolare sul tema dell’integrazione, dell’affido e dell’educazione teatrale alla mondialità. Debutta con oltre 25.000 ragazzi del territorio di Parma e Reggio Emilia in oltre 250 spettacoli teatrali corali. Nell’ambito della Rassegna Nazionale “Teatro Scuola” a Serra San Quirico riceve il 1° Premio “Sipario d’argento” come il più importante riconoscimento teatrale nazionale riservato a tutte le scuole del territorio nazionale. Collabora da numerosi anni con il Teatro dell'Orsa di Reggio Emilia per  produzioni teatrali.

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154