La documentazione al servizio dell'integrazione

Il ruolo educativo delle ODV

Alternanza scuola-lavoro nella tua associazione? Un corso per farlo al meglio. Dal 10 maggio

Sempre più di frequente le scuole si rivolgono alle associazioni perché accolgano studenti in alternanza scuola lavoro, grazie alla Legge 107/2015 cosiddetta Buona Scuola che prevede l’allargamento dell’obbligatorietà all’alternanza scuola lavoro a tutte le scuole superiori.

Il corso “Il ruolo educativo delle associazioni di volontariato: potenzialità, motivazioni, strumenti” nasce perché le associazioni possano rispondere alle scuole con competenza.

Da sempre il volontariato agisce un ruolo educativo/formativo verso i giovani finalizzato a far crescere il capitale sociale della comunità e quindi da sempre è luogo di apprendimento. Nell’alternanza scuola lavoro la sfida che si pone al volontariato è offrire agli studenti un’opportunità formativa che sia spendibile nel loro curriculo in termini di competenze apprese. Per questo è importante che le associazioni sappiano riconoscerle e codificarle per porsi nei confronti della scuola utilizzando un linguaggio condiviso.

Le opportunità di alternanza scuola lavoro nelle associazioni sono numerose e diverse fra loro, dai gemellaggi, ai tirocini ai campi estivi, inquadrarle dal punto di vista degli apprendimenti di competenze richiede la consapevolezza che non solo le competenze di cittadinanza sono il terreno di incontro tra scuola e volontariato, ma lo sono anche le cosiddette life skills (competenze per la vita) e le tante altre competenze tecniche. Riconoscendo nell’incontro con i giovani studenti una potenzialità di crescita e di innovazione anche per le stesse organizzazioni di volontariato: nuove visioni sui problemi, nuove tecnologie………. nuovi futuri volontari.

La proposta formativa si struttura in due incontri prima dell’estate – a cui sarà possibile aggiungerne un terzo in base alle scelte dei partecipanti - e un incontro di feedback da definire dopo qualche mese.

Quando? 

  • Mercoledì 10 maggio - dalle 18.30 alle 21.30
  • Giovedì 18 maggio - dalle 18.30 alle 21.30

 

Sede: Forum Solidarietà -  via Bandini 6
Formatrice: Angela Malandri - Formatrice, esperta nel riconoscimento delle competenze da apprendimento esperienziale

Per iscriversi occorre inviare al settore Formazione la scheda di iscrizione compilata

 

Per Informazioni - Settore Formazione Monica Bussoni
formazione@forumsolidarieta.it
tel. 0521/228330- fax 0521/287154

    Quando
    • giovedì 18 maggio 2017
    • mercoledì 10 maggio 2017

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154