La documentazione al servizio dell'integrazione

Trasformazioni 

Volontari più consapevoli di sé, fra limiti e punti di forza. In corso in due moduli dal 21 aprile.  

Dopo il successo della prima edizione il settore Formazione ripresenta il percorso TASFORMAZIONI in una prospettiva volta a far acquisire un maggior grado di consapevolezza rispetto all’agire volontario. La finalità è valorizzare competenze utili ad affrontare le fatiche dell’oggi riuscendo ancora a immaginare un futuro di partecipazione e di cambiamento laddove la spinta motivazionale sembra aver perso la sua forza motrice. 
Verrà sollecitata una riflessione sul proprio percorso di volontario che permetta di riconoscere l’evoluzione e i cambiamenti intervenuti anche sotto venti contrari e grazie alla forza del gruppo di appartenenza.  

La metodologia scelta per realizzare il percorso prevede l’utilizzo di diversi strumenti formativi e si struttura in due moduli a cui è possibile iscriversi anche separatamente. 

Tutti i corsi si svolgono dalle 18 alle 21 nella sala Truffelli, in via Bandini 6 a Parma.  

 

MODULO 1: Facciamo il punto  
Io e la mia storia di volontariato; A che punto sono del mio “ciclo”; La resilienza per continuare 

  • martedì 21 aprile 
  • martedì 28 aprile  
  • martedì 5 maggio 

 

MODULO 2: Guardiamo avanti  
Dove sono e dove voglio andare; Io e gli altri e io con gli altri; Io e il gruppo/associazione 

  • martedì 12 maggio 
  • martedì 19 maggio 
  • martedì 26 maggio 

 

Formatori  
Daniele Bisagni psicologo psicodrammatista, supervisore, consulente e formatore. Docente di dinamica di gruppo e di psicologia sociale presso l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione G. Toniolo – Modena  

Michele Bisagni, psicologo psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO – Sede di Parma). Supervisore, consulente e formatore. 

Scarica il programma in PDF

 

Iscrizioni con il modulo on line al al link  

Per informazioni:
formazione@forumsolidarieta.it oppure 0521/228330 

 

    Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154