La documentazione al servizio dell'integrazione

LIPS o BandiniLab

L'alternanza scuola lavoro di Forum Solidarietà: una settimana per fare esperienza del sociale

BandiniLab, o LIPS (laboratori intensivi di progettazione sociale), è il laboratorio di alternanza scuola lavoro che Forum Solidarietà propone alle scuole superiori di città e provincia. Ogni turno si compone di circa cento ragazzi con provenienze diverse che si incontrano in un unico spazio per condividere cinque giorni full time di lavoro sociale.

Un’incursione nel mondo del no profit e per far pratica degli strumenti della progettazione sociale e sperimentare la collaborazione, la capacità di leggere un contesto, la ricerca di soluzioni creative a problemi complessi. Competenze tecniche ma anche competenze trasversali, utili non solo per il futuro prossimo.

Un ruolo fondamentale dei laboratori lo ricopre il volontariato. Sono proprio i volontari attraverso le loro testimonianze ad aiutare i ragazzi a comprendere i problemi e a far capire loro cosa succede nel proprio territorio, stimolandoli a impegnarsi in prima persona.
Per questo il prodotto finale dei gruppi di lavoro è un progetto concreto da realizzare nelle proprie scuole e presentato l’ultimo giorno in una lezione all’incontrario che vede gli studenti nei panni di docenti.

Dal 2016, i temi affrontati nei laboratori hanno riguardato: migrazione, discriminazione, povertà, mafie, disabilità e, nel 2019 la sostenibilità ambientale. 

BandiniLab è sul blog bandinilab.wordpress.com

Per partecipare o saperne di più: promozione@forumsolidarieta.it

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154