La documentazione al servizio dell'integrazione

2011... Dammi Spazio!

Giovani, Futuro e Volontariato: un percorso di CSVnet in vista del Manifesto della Promozione del Volontariato Giovanile

Nell'Anno Europeo delle attività volontarie che promuovono la cittadinanza attiva e dei 150 anni dell'Unità di Italia, CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, propone un percorso partecipato per la realizzazione del Manifesto per la Promozione del Volontariato Giovanile e per presentare le moltissime esperienze di promozione del volontariato giovanile diffuse in Italia con il sostegno dei CSV..

Come partecipare al percorso? A partire dalle 10 domande proposte per sviluppare il testo del Manifesto e condividendo il proprio contributo sul Blog http://www.dammispazio.org/.

Il progetto si svolgerà nel corso di tutto il 2011 e sarà segnato da una prima importante tappa, il Convegno dal titolo “2011 Dammi Spazio Giovani, futuro e volontariato”.

Il Convegno, in programma venerdì 15 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Conferenze Enel (Viale Regina Margherita 125), sarà l'occasione per affrontare i nodi e le prospettive per la promozione del volontariato giovanile alla presenza di interlocutori nazionali istituzionali, del mondo volontariato e delle Fondazioni, protagonisti di una tavola rotonda che vedrà la partecipazione anche di Riccardo Iacona, Giornalista e autore televisivo della trasmissione Presa Diretta in onda su Rai Tre .

Oltre alla tavola rotonda la mattinata vedrà protagonisti giovani, volontari, insegnanti, educatori, accompagnati dai referenti dei CSV di tutta Italia, che presenteranno al pubblico i temi ed i contenuti del manifesto elaborati, sullo spunto delle 10 domande, in una sessione di lavoro specifica che si svolgerà giovedì 14 aprile, il giorno che precede il convegno, presso lo Scout Center di Roma.

Nel corso del Convegno “2011 Dammi Spazio Giovani, futuro e volontariato” si terrà inoltre VolExpo, Mostra del volontariato giovanile.
VolExpo non è una mostra da guardare, ma da vivere e raccontare. Infatti, attraverso un allestimento molto semplice, sarà possibile per i giovani ascoltare e raccontare le esperienze di volontariato di cui sono stati protagonisti.

Come partecipare a VolExpo? basta segnalare un' esperienza da raccontare scrivendo a promozione@csvnet.it

Fonte CSVnet

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154