La documentazione al servizio dell'integrazione

Fidenza solidale

Volontari sono attivi per la spesa e i farmaci consegnati a casa degli over 65

Anche a Fidenza, l'abbraccio della solidarietà dei volontari, non lascia indietro nessuno. Ecco come lo racconta il vicesindaco Davide Malvisi nella sua pagina Instagram.

 

“Volano i volontari della spesa a casa per gli over 65 già 800 consegne eseguite.
120 volontari impiegati a turnazione. Un piccolo esercito che dimostra cosa significa amare la propria Comunità. Un’immagine stupenda di cui essere fieri. Sono l’esercito dei volontari che dall’inizio di marzo stanno consegnando la spesa a casa. Uomini, donne, ragazzi e ragazze di Fidenza che ogni volta che escono in missione ci dimostrano cosa significhi voler bene sul serio alla propria Comunità. Dall’inizio del servizio, il 9 marzo scorso, sono state eseguite 800 consegne di cibo, generi di prima necessità o medicinali. Significa che il servizio sta procedendo con una media di oltre 34 consegne al giorno. Per capire questo dato pensiamo che dietro a ognuna di quelle consegne c’è un anziano che è stato protetto dal rischio del virus e, ancora di più, c’è una vita salvata. I volontari impiegati sono stati 1️20, a turnazione e sono composti dagli scout Agesci dei gruppi Fidenza 1 e Fidenza 2 in collaborazione con i giovani militi del comitato fidentino della Croce Rossa e dai volontari che hanno aderito alla chiamata del Comune e di Forum Solidarietà.

TUTTI I VOLONTARI SONO INDENTIFICABILI

Un servizio importante e condotto con grande scrupolo da tutti i volontari. Volontari che sono perfettamente identificabili e questo tiene alla larga i truffatori.
Infatti, gli scout e i militi della CRI indossano le loro divise e comunque i segni distintivi dei loro gruppi. I volontari del Forum Solidarietà hanno tutti al collo il tesserino ufficiale del Comune di Fidenza con i dati identificativi.

COME FUNZIONA:

Chiama il centralino del comune, al resto pensiamo noi
E’ un servizio completamente gratuito. I fidentini con più di 65 anni che avranno necessità di fare la spesa per generi di prima necessità (alimentari, farmaci da banco e con ricetta, ecc.) dal lunedì al sabato potranno chiamare il centralino del Comune di Fidenza al numero 0524. 517 111, dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.”

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154