La documentazione al servizio dell'integrazione

La formazione guarda avanti

Lo sguardo nuovo dell’area formazione, per fare della situazione attuale un’opportunità

Un pensiero che da qui guarda al futuro nelle parole di Monica Bussoni, referente dell’area formazione di CSV Emila - Forum Solidarietà.

 

Care associazioni, carissimi volontari e volontarie, è tempo di riappropriarci di gesti quotidiani.

Eravamo abituati a incontrarci in un’aula, nella nostra “meravigliosa” aula Truffelli, oggi non è più possibile, né sappiamo fra quanto tempo lo sarà.

Dopo un primo momento di sospensione in attesa di capire qualcosa di sconosciuto e dopo il disorientamento di fronte a una situazione che imponeva di riflettere su come elaborare nuove idee e proposte per stare insieme e continuare a crescere collettivamente in consapevolezza e competenze (come la formazione dovrebbe fare), abbiamo deciso di riappropriarci di gesti quotidiani: ritrovarci e confrontarci con voi, riconoscendo (seppur con innegabili resistenze) nella tecnologia un aiuto e un supporto da “sfruttare” per continuare a nutrire a distanza la relazione con tutti voi.

Allora ecco che a breve vi inviteremo in aule virtuali, vi proporremo video con interpretazioni dei valori del volontariato da parte di figure appassionate del nostro territorio, vi inviteremo a partecipare a dialoghi tra gli operatori del CSV ed esperti di temi importanti per il terzo settore, il tutto per riportare al centro il tema che sta caro a tutti e tutte: la solidarietà, dentro e oltre la paura e l’emergenza.

Vi aspettiamo quindi numerosi.

Dopo di che, siamo certi che sarà liberatorio arrivare al giorno in cui potremo ritrovarci insieme in aula… più consapevoli che non è scontato poterlo fare.

A presto
formazione@forumsolidarieta.it

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154