La documentazione al servizio dell'integrazione

Mafie, progettare la legalità

Dal 26 febbraio al Wo.Pa., nuova settimana di alternanza scuola lavoro con Libera Parma

Dal 26 febbraio al 2 marzo, gli spazi del Wo.Pa. si preparano ad accogliere una settantina di studenti per una nuova settimana di alternanza scuola lavoro, organizzata da Forum Solidarietà, questa volta con il contributo di Libera Parma– Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Mafie, progettare la legalità è il titolo del laboratorio intensivo che coinvolgerà tre classi provenienti dal Liceo classico Romagnosi e dall’ITIS San Secondo. L’incontro fra realtà molto diverse, è una delle chiavi vincenti di questo progetto, perché permette uno scambio fertile di competenze, sguardi e linguaggi.

I Laboratori sono pensati come momenti di partecipazione dei giovani allo spazio politico, oltre che occasioni per misurarsi con l’organizzazione del lavoro, sperimentando tutto il ciclo della progettazione sociale, dall’analisi dei bisogni/problemi, alla progettazione; dalla realizzazione e comunicazione, fino alla valutazione.

Progettare la legalità significa parlare di mafia e di arricchimento come strumento di conquista del potere, di rapporto fra mafia e antimafia ossia di come la responsabilità sociale si può contrapporre al  familismo amorale. Significa parlare di democrazia, scoprire dove sta la forza della mafia e, soprattutto, dove sta la forza di chi vuole opporsi. Sullo sfondo, la scoperta della vita di quelle persone “normali” che si sono sacrificate per il bene collettivo e della loro lezione, che per tutti deve essere guida e memoria.

Il prodotto finale al quale approderanno i ragazzi, divisi in cinque equipe di lavoro, saranno altrettanti progetti orientati a preparare e promuovere la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; quella regionale sarà Parma, il 21 marzo

Molti saranno gli esperti e i testimoni che si siederanno a fianco dei ragazzi per accompagnarli in questo percorso che, come avviene sempre quando si parla di professioni nel sociale, oltre a essere un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro, sarà una grande occasione di crescita.
La settimana culminerà venerdì 2 marzo con la Lezione all’incontrario; saranno gli studenti a salire sul palco e a coinvolgere gli adulti in platea con le loro visioni del mondo e le loro idee concrete per cambiare il corso delle cose.

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154