La documentazione al servizio dell'integrazione

Il nuovo Pagine Aperte!

La guida al volontariato, ora in formato digitale, è pronta. Aggiornata, multilingue e scaricabile

456 associazioni censite e operanti sul territorio, una platea di volontari che raggiunge quota 27mila di cui almeno la metà attivi.

È una fotografia ricca di dettagli quella offerta da Pagine Aperte”, guida al volontariato parmense realizzata da Provincia di Parma e Forum Solidarietà. Una guida al passo con i tempi, non di carta ma su chiavetta usb, disponibile gratuitamente nei nostri uffici o all’Assessorato provinciale alle Politiche sociali e scaricabile dal nostro sito.

Altra novità è che questa edizione di Pagine aperte parla 5 lingue; oltre all’italiano, è disponibile la versione in francese, inglese, rumeno e arabo.

Pagine aperte raccoglie 456 associazioni, di queste: 401 iscritte al registro provinciale delle associazioni di volontariato; 55 non iscritte ma operanti sul territorio e ritenute significative su segnalazione di Forum per la loro attività.

La guida si rivolge a giovani destinatari italiani e stranieri e contiene l’elenco di tutte le organizzazioni di volontariato della provincia di Parma divise per macro ambiti di intervento (socio-assistenziale, sanitario, educativo, diritti, solidarietà, ambiente  e così via) con le indicazioni anagrafiche, le finalità associative e le attività in cui sono impegnati i numerosi volontari.

 

Alcuni numeri del volontariato

La base associativa delle 401 associazioni iscritte a registro provinciale è rappresentata da circa 27.000 volontari, di cui si stima che gli attivi siano 13.500.

Sulle 401 associazioni, 359 sono nate dopo il 1950, mentre 10 sono le organizzazioni costituite prima del 1950.
Le due associazioni più “vecchie” sono nate nel 1902 e sono: l’Assistenza Pubblica di Parma e l’A.C.I.S.J.F.- Protezione della Giovane.
La più recente è l’associazione “Donne di qua e di là”, iscritta al registro provinciale a maggio 2012 con l’obiettivo sostenere e valorizzare i diversi saperi culturali, promuovere il ruolo delle donne migranti come attrici di comunicazione socio – culturale. 8 le associazioni fondate da giovani under 30.

 

Volontariato e stranieri

Sono 38 le associazioni di volontariato fondate da stranieri, di queste 17 sono iscritte al registro provinciale con oltre 1130 volontari, e toccano quota 22 le associazioni di promozione sociale (Aps) fondate da stranieri iscritte al registro provinciale con 1.900 volontari.
Avis Provinciale segnala una presenza sul territorio di 694 donatori stranieri, di cui 322 donne. I tesserati stranieri Aido a Parma e provincia sono 28.500, gli stranieri rappresentano il 10%.

 

Scarica il PDF di Pagine aperte da questa pagina del sito.

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154