La documentazione al servizio dell'integrazione

Parma Facciamo Squadra

La squadra si allarga, alla Giornata di San Giovanni per il volontariato Fondazione Cariparma presenta i nuovi ambasciatori

A breve distanza dal lancio della campagna di raccolta fondi “Parma Facciamo Squadra”, la Giornata di S. Giovanni per il Volontariato, – tradizionale appuntamento che Fondazione Cariparma dedica alle problematiche del terzo settore – ha proposto un focus sul tema delle “povertà emergenti”: un allarme che, sin dal suo manifestarsi anche presso la comunità parmense, ha concentrato le politiche erogative di Fondazione Cariparma nei confronti del welfare locale.

Una presenza, quella di Fondazione Cariparma, caratterizzata sempre più per il suo ruolo sinergico tra gli attori sociali, sempre più chiamati a “fare squadra” per contrastare gli effetti della crisi: obiettivo della Giornata è stato quello di offrire un aggiornato scenario nazionale e locale dell’attuale momento economico/sociale, unitamente a tutte le iniziative che Parma, in tale difficile momento, ha saputo attivare.

La Giornata è stato ulteriore momento di rilancio della raccolta fondi “Parma Facciamo Squadra” (www.parmafacciamosquadra.it), l’appello lanciato nel maggio scorso al fine di raccogliere generi alimentari di prima necessità da distribuire (attraverso le Caritas di Parma e Fidenza e i centri Emporio di Parma e Borgotaro) alle molte persone e famiglie che, anche a Parma, stanno vivendo l’emergenza della povertà e del disagio. Per tale motivo, nel corso della Giornata Barilla, Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma assieme a Cariparma Crédit Agricole hanno formalizzato la loro adesione alla raccolta fondi, con una modalità che andrà a moltiplicare (sino ad un tetto di Euro 50.000 cadauno) ogni euro donato dai cittadini.

L'iniziativa ha visto partecipazione di qualificati relatori quali Linda Laura Sabbadini (Dipartimento per le Statistiche Sociali ed  Ambientali dell’ISTAT), Arnaldo Conforti (Direttore di Forum Solidarietà), Luca Virginio (Direttore Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo Barilla), Valentina Biagini (Corporate Communication Manager Chiesi Farmaceutici), mentre moderatore è stato Luigi Amore (Segretario Generale di Fondazione Cariparma).

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154