La documentazione al servizio dell'integrazione

VolontariETA': insieme per il volontariato

un video che racconta i valori e le emozioni senza età del volontariato

VIDEO PARTE 1

VIDEO PARTE 2

VIDEO PARTE 3 - testimonianze

 

"VolontariETA': insieme per il volontariato", è un video realizzato dalle associazioni del progetto "E se domani" per raccontare i valori e le emozioni senza età dell'essere volontari.

Il video vuole valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella società e nel volontariato e racconta le emozioni dell’essere volontario. Ne emerge che lo spirito dei volontari anziani resta quello di una persona giovane, perché la voglia di fare e di darsi agli altri non ha età; “ogni età della vita va vissuta nella gioia delle sorprese che essa può offrire a ognuno di noi, e non esiste autunno per chiunque scelga di far dono di sé, delle proprie capacità e dei propri talenti”.

“La dodici video”, associazione culturale, ne ha curato la realizzazione.

Il progetto “E se domani”, realizzato in collaborazione con Forum Solidarietà nasce dalla consapevolezza, condivisa e maturata in anni di attività a sostegno degli anziani del territorio e delle loro famiglie, che il benessere e la qualità della vita della persona anziana sul piano fisico, su quello psicologico e relazionale, siano strettamente legati alla possibilità di mantenere vivi nel tempo rapporti ed attività che consentano ridurre la solitudine.

“E se domani” è sostenuto da: Associazione Anziani Fidenza, Associazione volontari ospedalieri, Centro socio ricreativo comunale di Salsomaggiore, Comitato anziani Noceto, Circolo arci “La gazzera” di Fontanellato, Circolo ricreativo pontetarese, Gruppo sostegno Alzheimer, Il Diamante, Progetto Link, Unitre, Vapa. 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154