La documentazione al servizio dell'integrazione

Accendi d’Oro, Accendi la Speranza

Campagna mondiale contro il cancro infantile a Parma con Noi per Loro

Da sabato 21 a domenica 29 settembre2019 la rete di associazioni di genitori FIAGOP di cui Noi per Loro fa parte, darà vita sul territorio nazionale alla seconda edizione della campagna di sensibilizzazione pubblica ‘Accendi d’Oro, Accendi la Speranza’ a sostegno dei bambini e degli adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Settembre d’Oro mondiale dell’oncologia pediatrica, a cura di ‘Childhood Cancer International’, un network di associazioni di genitori presente nei 5 continenti, attive sia dentro che fuori dai centri di cura.

Durante tutto il mese di settembre centinaia di luoghi e punti iconici nel mondo, dalle Cascate del Niagara al Taj Mahal, da Time Square al Colosseo, dal Sidney Opera House ai più piccoli, ma non per questo meno importanti, luoghi d’interesse, risplendono di luce dorata e milioni di persone indossano un ‘Nastrino dorato’ per testimoniare vicinanza alla causa.

Le associazioni di FIAGOP, attraverso i loro volontari, sono impegnate nei reparti degli ospedali e presso le  case d’accoglienza realizzate in prossimità dei centri di cura, prendendo “in carico” l’intero nucleo famigliare, perché, come sanno bene i genitori, quando si ammala di cancro un bambino, si ammala tutta la famiglia. Cercano di alleviare i disagi logistici e psicologici, al fine di rendere il più sereno possibile il tempo della cura.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154