La documentazione al servizio dell'integrazione

Alimentazione sostenibile e scarti alimentari

Il 16 ottobre per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione l'incontro a cura di Oltrefood

Venerdì 16 ottobre alle ore 18,30 presso Lostello, Parco della Cittadella 5/A a Parma, si terrà l'incontro "Alimentazione sostenibile e scarti alimentari: come fare?" a cura di Oltrefood.
Oltrefood promuove un'alimentazione e un consumo sostenibili, con una particolare attenzione alla transizione verso modelli eticamente e ambientalmente responsabili.

Per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione ha voluto porre sotto i riflettori il tema degli scarti alimentari: se da un lato l'accesso al cibo è giusto che sia un diritto per tutti dall'altro il tipo di alimentazione, la produzione dei rifiuti e le modalità di reperimento del cibo sono poco tutelati e i cittadini spesso ne hanno scarsa consapevolezza. Senza conoscenza non c'è libertà di scelta su come e cosa acquistare.

In questo contesto si inseriscono gli interventi dei due esperti del settore, Marco Deriu (Ricercatore in sociologia UniPR) e Francesca Marconi (Vicepresidente DES Parma), che svilupperanno il tema dal punto di vista individuale e comunitario, promuovendo un concetto di consumo più sostenibile ed eticamente responsabile.

A seguire, Carlotta Taddei (Presidente Associazione Oltrefood) ci parlerà della passata Pomilla, progetto di filiera nata dalla collaborazione tra le tre foodcoop dell'Emilia Romagna.

Evento a prenotazione obbligatoria tramite acquisto di biglietto gratuito sulla piattaforma Eventbrite.

Quando
  • venerdì 16 ottobre 2020

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154