La documentazione al servizio dell'integrazione

OPS! Festival per la ricchezza educativa

Fino al 10 giugno l'evento online che mette al centro il bambino e i suoi diritti

Da lunedì 1 giugno a venerdì 10 giugno si terrà la prima edizione di OPS! – Il Festival della ricchezza educativa.

È il primo evento interamente online in cui esperti del settore, ma anche famiglie, insegnanti e rappresentanti della comunità educante, possono confrontarsi per cercare soluzioni concrete che mettano al centro i bambini e i loro diritti, per immaginare insieme la scuola che verrà.

"L’emergenza Coronavirus ha colto tutti impreparati: istituzioni e  genitori. In questi giorni di lockdown abbiamo visto i bambini chiusi in casa, alle prese con la didattica a distanza, senza poter vedere gli amici, sostanzialmente ignorati da decreti e disposizioni varie.
Con il passare del tempo abbiamo iniziato a riflettere sull’impatto che questa emergenza può provocare in termini di diseguaglianze socioeconomiche, fragilità sociali, problemi di natura psicologica ed emotiva.
È tempo di portare nuovamente all’attenzione della comunità i bambini e i loro diritti, perché fin da subito si possano attivare forze, risorse ed energie per la loro istruzione e formazione.
Non possiamo trovare un rimedio al Coronavirus, ma è nostro compito fare in modo che questa emergenza sanitaria non metta a rischio il futuro dei bambini!"

Ogni giorno 30′ minuti di diretta live su Facebook e Youtube insieme ad esperti del settore, psicologi, pediatri, pedagogisti, insegnanti e tutti i rappresentanti della comunità educante. 

Il programma del Festival
Il manifesto di OPS!

Quando
  • da lunedì 1 giugno 2020 a mercoledì 10 giugno 2020

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154