La documentazione al servizio dell'integrazione

I Laboratori Famiglia

Le attività del secondo trimestre 2019 dei Laboratori Famiglia

L’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro LiberaMente capofila del progetto

Laboratori Famiglia-Generare Comunità in partenariato con l’Associazione Cultural-mente e Associazione Compagnia In…Stabile con il contributo del Comune di Parma- Centro per le Famiglie

presenta la programmazione del secondo trimestre 2019

dei tre LABORATORI FAMIGLIA, nati in città nel 2009, sui tre quartieri: Oltretorrente, Lubiana-San Lazzaro e San Leonardo-San Martino - replicati nel tempo, come buone pratiche- offrono spazi di ascolto, di supporto e orientamento, creando sinergie ed opportunità con singoli cittadini, famiglie, bambini, giovani, tirocinanti, associazioni locali e gruppi informali che desiderano portare avanti delle iniziative rivolte al contesto sociale e territoriale in cui vivono.

Scarica il programma delle attività del trimestre aprile-giugno 2019  

I LABORATORI FAMIGLIA hanno da dieci anni l’obiettivo di diffondere una cultura della partecipazione attiva, dell’auto-formazione e dell’auto organizzazione, di promuovere coesione sociale e sviluppo della cittadinanza attiva, incentivare lo sviluppo comunitario, incoraggiando le relazioni di prossimità e mutuo aiuto tra famiglie. Creare opportunità fra generazioni con aperture interculturali.

 

Associazione LiberaMente, nasce a Parma nel 2001 da cittadini sensibili e attenti a temi educativi e formativi per supportare persone, famiglie e minori in difficoltà attraverso interventi socio-culturali, pedagogici, sociali e formativi. Si rivolge in tal senso ad insegnati, educatori ed educatrici. E’ impegnata ad accogliere e sostenere i bisogni dei ragazzi e delle famiglie attraverso progetti di prevenzione e uno sportello di accoglienza. L’associazione coordina il progetto Compiti oltre che il progetto Laboratori Famiglia.

 

Associazione Cultural-mente sorta nel 2007, ha come scopo ideare, progettare, realizzare, promuovere e sostenere attività socio-culturali affinchè si possano rafforzare tradizioni culturali e creare connessioni di interesse comunitario e di partecipazione sociale. Sviluppare progetti seguendo principi di scambio, confronto ed accrescimento, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile nelle loro infinite espressioni possibili, mediante l’organizzazione di eventi, laboratori ecc.

Nel 2014 inizia a lavorare sempre più assiduamente nel settore sociale, riuscendo a conciliare la sua natura a stampo culturale con il settore sociale, collaborando con associazioni,  enti pubblici e altre realtà del territorio.

 

Associazione Compagnia In…stabile nasce a Parma nel 2000 da un gruppo di cittadini che condividevano l’ideale relazionale come priorità per la costruzione di una comunità più coesa. Dal 2009 gestisce il Laboratorio Famiglia al Portico, promosso dal Comune di Parma, Centro per le Famiglie. Motore di sviluppo di comunità nel quartiere Lubiana San Lazzaro organizza e promuove azioni di comunità sul territorio.

 

Contatti:

Alida Guatri- coordinatrice del progetto cell 349-1793712 alida.guatri@gmail.com

 

 

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154