La documentazione al servizio dell'integrazione

Museo Ettore Guatelli

Dal 7 marzo un anno di iniziative al museo

Sarà un marzo speciale quello al Museo Guatelli. Sabato 7 marzo riapre al pubblico il Museo di Ozzano Taro, con una piccola anticipazione rispetto ai temi progettuali di MEG2020, il format del Museo Guatelli nell’ambito di Parma2020.

Un’apertura in formato ridotto rispetto a quanto inizialmente previsto, in osservanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1 marzo 2020, in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sino al 8 marzo 2020 compreso, e che sospende le attività in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.

Il 2020 sarà un anno davvero speciale per il Museo Guatelli: un anno che vedrà il Museo tra i protagonisti di Parma 2020 grazie al progetto Visioni dall’infra-ordinario, TTT – Tempo, Terra, Trame, curato da Elisabetta Pozzetti e Mario Turci che si svilupperà nei due percorsi espositivi e laboratoriali Confini (17 maggio - 12 luglio 2020) e Straordinarie Alchimie (4 ottobre - 30 novembre 2020).

Il Museo Ettore Guatelli da sempre pone la propria ragione d’essere sull’esplorazione che dalle cose rimanda all’uomo e viceversa, in un percorso di ideale e indispensabile reciprocità. Il Museo Guatelli non è semplicemente un museo, come convenzionalmente lo si definisce, non è semplicemente un contenitore di cose, ma è un luogo nel quale approdare, ripartire e ritornare. È un giacimento di meraviglie e di narrazioni che sfugge a semplici definizioni che ne circoscrivano lo sguardo.

Ma non solo. Attorno al numero 20 ruotano infatti una serie di importanti coincidenze per il museo di Ozzano Taro: i 20 anni dalla morte del fondatore Ettore Guatelli; la redazione della nuova mission del Museo e le sue 20 parole chiave e 20 oggetti selezionati nel Museo che ispireranno un incontro speciale con le guide del museo.

Il Museo Guatelli rappresenterà pertanto per Parma 2020 un cantiere partecipato d’idee e una fucina di esperienze, nell’ambito di un ricco calendario di iniziative che vedrà la partnership dell’Agenzia di comunicazione Studio Chiesa di Milano e la collaborazione dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo e del Circolo Rondine di Ozzano Taro.

 Scarica il calendario degli eventi

Il Museo è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
Da lunedì a venerdì solo su prenotazione al 350.1287867   
Per info: info@museoguatelli.it

 

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154