La documentazione al servizio dell'integrazione

3R-NDSAN (Recupero, Riciclo, Riuso)

Progetto che migliora la vita dei minori e dei servizi con la raccolta di beni dismessi. Aderisci anche tu!

L’Associazione Maendeleo for Children (MFC), insieme a Maendeleo-Italia ONLU e col supporto della Rete New-DSA-Network (NDSAN), grazie anche al contributo della Fondazione Cariparma, implementerà sul territorio del comune di Parma il progetto 3R-NDSAN.

L’iniziativa è incentrata sul tema del miglioramento della qualità della vita dei minori con disturbi e patologie legati alla neuropsichiatria (disturbi dello spettro autistico, DSA, ADHD, disturbi del linguaggio, disabilità intellettive, esordi psicotici in adolescenza e altri BES collegati alla neuropsichiatria infantile) e delle loro famiglie.

L’obiettivo del progetto è infatti migliorare la qualità dei servizi di sostegno forniti da enti pubblici e privati non profit, istituti scolastici, associazioni, enti sanitari attivi sul territorio di Parma - attraverso l’attivazione di un sistema stabile di raccolta di beni dismessi. Tali beni (stampanti, altre piccole attrezzature informatiche, libri, giochi didattici...) saranno distribuiti gratuitamente agli enti che ne faranno richiesta e che li dedicheranno alle loro attività di supporto ai minori, promuovendo il valore e l’importanza di tali supporti informatici dismessi, che possono diventare validi strumenti compensativi, utili per la didattica multimodale, per le attività socio-sanitarie o per la gestione efficiente delle attività, con una forte attenzione ai temi ambientali e di economia circolare.

Per info:  Associazione MAENDELEO FOR CHILDREN 
cell. 348.2535736
e-mail: ndsan.lazio@yahoo.it rete.ndsan@gmail.com

 

Presentazione progetto

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154