La documentazione al servizio dell'integrazione

Con l'odore dell'inchiostro sulle mani

Il 12 aprile un seminario racconta l'esperienza del laboratorio di scrittura e lettura nato dall'incontro tra persone portatrici di disagio mentale e studenti

Lunedì 12 aprile alle ore 17.30, presso l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica in vicolo S. Maria 5 a Parma, si terrà un seminario per raccontare  come si è prodotto uno straordinario incontro che ha superato gli stereotipi identitari, di ruolo, di età e di genere per darsi fiducia reciproca e raccontarsi.

La biblioteca Civica si è fatta promotrice e luogo di accoglienza di un incontro assolutamente originale  tra persone portatrici di disabilità mentale e  studenti della IV B del liceo Albertina Sanvitale – Liceo delle Scienze Umane di Parma.
Il gruppo ha a lungo portato avanti un’attività tra scrittura e lettura, tra affinità e reciprocità sugli avvenimenti della vita e della crescita, nella scoperta della propria identità in rapporto con gli altri.
Il seminario dal titolo CON L’ODORE DELL’INCHIOSTRO SULLE MANI ragionerà sugli elementi che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza, originale sia per l’attività svolta, ma anche per la scelta di lavoro in rete  operata dalle istituzioni che vi hanno partecipato . La forza delle parole che ne è scaturita, offre , un importante  contributo di idee e di analisi che tra i relatori vedrà anche  Duccio Demetrio,  docente di Filosofia dell’educazione ed esperto di scritture autobiografiche.

La qualità delle relazioni che si sono intrecciate hanno reso possibile la creazione di  scritti autobiografici il cui ascolto è sorprendente per le umanità che hanno svelato (tutti raccolti nel volume pubblicato nella collana “Quaderni della città educante” dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma). Si è messa in luce una capacità di scrittura immediata e intensa in una dimensione relazionale in cui i ragazzi e le ragazze hanno  potuto portate i loro “dolori di crescita” essendo  accolti dai “Bufali” ( così hanno scelto di chiamarsi le persone di questo gruppo ) come adulti competenti, in grado di dire le giuste parole per stare accanto, consolare e consolarsi.

La locandina con programma completo degli interventi.

Il sito web delle Biblioteche Comunali di Parma.

 

Quando
  • lunedì 12 aprile 2010
  • alle ore 17.30, presso l'Oratorio Novo della Biblioteca Civica in vicolo S. Maria 5 a Parma
NoteIngresso libero.

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154