La documentazione al servizio dell'integrazione

Ti porterò dall'Africa un bel fior

Dal 15 ottobre un convegno online sul colonialismo italiano

Il Centro Studi Movimenti propone il convegno online "Ti porterò dall'Africa un bel fior" sull’esperienza coloniale italiana e le sue conseguenze. Per decenni il colonialismo italiano è stato il ritratto dolciastro di ponti e strade nel deserto, costruttori e lavoratori, un panorama in cui le armi erano un orpello d’obbligo in braccio a bonari soldati italiani. Una colonizzazione senza violenza, senza gli eccessi delle grandi potenze coloniali europee. Nonostante la ricerca storiografica abbia da tempo sollevato il velo dell’oblio, nella coscienza collettiva del nostro paese il rimosso coloniale ha lasciato tracce evidenti.

Per questo il Centro studi movimenti di Parma, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e Zapruder - Storie in movimento organizzano un convegno di studi online, diviso in quattro appuntamenti, che indaghi il tema del rimosso coloniale italiano.

Programma

Giovedì 15 ottobre, ore 17,30-19,30

Il razzismo sottopelle. L'eredità coloniale nell'Italia repubblicana
a cura di Andrea Bui
interventi di Valeria Deplano (Storie in Movimento - Università di Cagliari) e Alessandro Pes (Storie in Movimento - Università di Cagliari) 

Giovedì 22 ottobre, ore 17,30-19,30

Le fotografie raccontano l’esperienza coloniale
a cura di Latino Taddei
interventi di Costantino Di Sante (Isml Ascoli Piceno) e Domenico Vitale (Isrec Parma)

Mercoledì 28 ottobre, ore 17,30-19,30

Razza, genere e colonialità
a cura di Anna Giulia Della Puppa
interventi di Rachele Borghi (Università Sorbona - Parigi), Angelica Pesarini (New York University - Firenze) e Carla Panico (Università di Coimbra) 

Giovedì 5 novembre, ore 17,30-19,30

La colonia e noi: le forme della narrazione postcoloniale oggi
a cura di Sofia Bacchini
interventi di Giulia Grechi (Accademia di Belle Arti - Napoli), Wissal Houbabi (scrittrice) e Nicola Labanca (Istituto nazionale Ferruccio Parri - Università di Siena) 

Tutti gli incontri si svolgeranno on-line sul canale youtube del Centro studi movimenti

A cura del Centro studi movimenti Parma, Istituto nazionale Ferruccio Parri e Zapruder - Storie in movimento, con il contributo della Regione Emilia Romagna

Quando
  • da giovedì 15 ottobre 2020 a giovedì 5 novembre 2020

Forum Solidarietà, Centro di Servizi per il Volontariato in Parma - Via Bandini 6 - 43123 Parma - Tel. 0521.228330 - Fax 0521.287154